lunedì 18 giugno 2018

Involtini di vitella con lonzino e zucchine


Involtini di vitella con lonzino e zucchine

Justin Trudeau, Primo Ministro del Canada, ha l’abitudine di fare gli auguri in tutte le lingue per pressoché qualunque festività religiosa e civile, usanza che gli è valsa apprezzamento da parte di molte persone e comunità di persone, ma da qualche tempo sta ricevendo critiche sarcastiche per la sua attitudine a scusarsi pubblicamente per eventi accaduti quando lui non era neanche nato. Tra le ammende più note vi sono quelle nei confronti di Prime nazioni e di quei respingimenti di profughi via mare negli anni ’30 del secolo scorso. Andando in visita dal pontefice Bergoglio ha chiesto, inter alia, a Papa Francesco I di chiedere perdono da parte della Chiesa per le discriminazioni e le violenze, specialmente verso i Nativi, nelle scuole residenziali canadesi.
Questa ricetta è ispirata a quelle gentilezze che rendono piacevoli i rapporti tra le persone.

Zucchine romanesche
Lonzino
Fettine di vitella acquistate dal macellaio di fiducia
Olio extravergine di oliva
Menta fresca
Aglio rosso di Sulmona
Pangrattato
Acqua
Vino bianco

Per 12 involtini: 6 fette di vitella, 2 zucchine medie, ½ spicchio di aglio di Sulmona + ½ spicchio per la pentola, 1 bicchiere di acqua e ½ dito di vino, 12 foglie di menta + 1 ciuffetto per la pentola, poco sale, 12 fette di lonzino.

Battere la carne di vitella con il batticarne, tagliarla a metà per il lato corto. Lavare le zucchine, tagliarle a dadini piccoli di circa ½ cm, tritare finemente l’aglio. Passare le fettine nel pangrattato da ambedue i lati, farcirle con il lonzino e le zucchine, salare pochissimo, chiudere con gli stuzzicadenti e inserire una foglia di menta. Mettere nella pentola con un filo d’olio e un ciuffetto di menta, aggiungere l’olio anche sugli involtini, coprire e mettere a cuocere a fuoco bassissimo, girare di quando in quando. Quindi alzare la fiamma, sempre piuttosto bassa, sfumare con l’acqua e un goccio di vino, riabbassare, coprire e far finire di cuocere.

Nessun commento:

Posta un commento