martedì 19 giugno 2018

Involtini di vitella con lonzino, mozzarella e zucchine


Involtini di vitella con lonzino, mozzarella e zucchine

Il Canada è un Paese considerato particolarmente pacifico. Probabilmente è un caso ma l’immaginario letterario è stato intessuto principalmente da mani femminili. Le donne canadesi hanno raccontato la frontiera, grande mito americano, parlando di conquiste civili, di viaggi, di libertà e di natura immensa invece che parlare di lotte e combattimenti, elementi che contraddistinguono invece la letteratura statunitense. Lavorare sulla ricreazione di un immaginario fantastico femminile e femminista è molto importante, oggi, per creare le basi su cui costruire quello sviluppo sostenibile indicato quale priorità sociale contemporanea dalle maggiori istituzioni internazionali.
Questa ricetta è ispirata alla narrazione.

Zucchine romanesche
Lonzino
Fettine di vitella acquistate dal macellaio di fiducia
Olio extravergine di oliva
Erba cipollina
Mozzarella
Pangrattato
Sale iodato
Acqua
Vino bianco

Per 12 involtini: 6 fette di vitella, 2 zucchine medie, 1 bicchiere di acqua e ½ dito di vino, 12 fili di erba cipollina + 1 filo per la pentola, poco sale, 1 mozzarella media.

Battere la carne di vitella con il batticarne, tagliarla a metà per il lato corto. Lavare le zucchine, tagliarle a dadini piccoli di circa ½ cm. Passare le fettine nel pangrattato da ambedue i lati, farcirle con il lonzino, le zucchine e la mozzarella sbriciolata, salare pochissimo, chiudere con gli stuzzicadenti e inserire un filetto di erba cipollina. Mettere nella pentola con un filo d’olio e un filetto di erba cipollina tagliata a pezzettini, aggiungere l’olio anche sugli involtini, coprire e mettere a cuocere a fuoco bassissimo, girare di quando in quando. Quindi alzare la fiamma, sempre piuttosto bassa, sfumare con l’acqua e un goccio di vino, riabbassare, coprire e far finire di cuocere.

Nessun commento:

Posta un commento