mercoledì 13 giugno 2018

Involtini di vitella con patate e carote


Involtini di vitella con patate e carote

Coltivare l’orto è un modo come un altro per occuparsi di sé e del proprio benessere. Le piante hanno bisogno di attenzioni e dedicarsi alla coltivazione anche di piccoli spazi verdi aiuta moltissimo a ritrovare la concentrazione e riprendere contatto con sé stessi e con gli altri.
Questa ricetta è ispirata all’importanza di dedicare del tempo alle persone più importanti della propria vita.

Fettine di vitella
Pangrattato
Acqua
Vino bianco
Stuzzicadenti
Rosmarino
Patate
Carote
Sale iodato
Cipolla
Aglio
Olio extravergine di oliva
Per 12 involtini: 6 fette di vitella, 3 patate medio piccole, 3 carote medie, ½ fettina sottilissima di cipolla ramata piccola, ½ spicchio di aglio di Sulmona, 1 bicchiere di acqua e ½ dito di vino. 12 ciuffetti di rosmarino + 1 rametto per la pentola, poco sale.

Battere la carne di vitella con il batticarne, tagliarla a metà per il lato corto. Sbucciare le carote e le patate, lavarle, tagliarle a dadini piccoli di circa ½ cm, tritare finemente l’aglio e la cipolla. Passare le fettine nel pangrattato da ambedue i lati, farcirle con il composto di verdure, salare leggermente, chiudere con gli stuzzicadenti e inserire un ciuffetto di rosmarino. Mettere nella pentola con un filo d’olio e un rametto di rosmarino, aggiungere l’olio anche sugli involtini, coprire e mettere a cuocere a fuoco bassissimo, girare di quando in quando. Quindi alzare la fiamma, sempre piuttosto bassa, sfumare con l’acqua e un goccio di vino, riabbassare, coprire e far finire di cuocere.

Nessun commento:

Posta un commento