venerdì 3 agosto 2018

Sagne e fagioli


Sagne e fagioli

L’Abruzzo è una regione meravigliosa, ricca di storie da raccontare, posti splendidi da scoprire e da vedere più e più volte, un luogo dove si può vedere il sole sorgere dal mare dalla cima di una montagna innevata o dal sagrato di un’abbazia medievale e trascorrere il pomeriggio comodamente distesi sulla finissima sabbia dorata.
Questa ricetta, tipicamente abruzzese, è ispirata alla semplicità.

Uova
Farina
Fagioli freschi
Acqua
Salvia
Timo
Alloro se ben tollerato
Sale iodato
Olio extravergine di oliva
Semi di finocchio
Pomodori freschi
Rosmarino
Aglio
Cipolla

Preparare le sagne piuttosto erte con acqua e farina oppure con uova e farina, in base al gusto, farle asciugare all’aria. Sgranare i fagioli, sciacquarli, lessarli in acqua con le erbe aromatiche.
Scolare i fagioli tenendo l’acqua di cottura una volta cotti così da farli rimanere sodi. Passare col passavedure una piccola parte di fagioli, e lasciarne una manciata nell’acqua di cottura così che possa disfarsi un po’. Preparare un soffritto leggero con aglio, cipolla, olio, aggiungere i pomodori freschi, lavati e tagliati a pezzetti, quindi i fagioli, la purea, l’acqua in cui sono stati cotti i fagioli necessaria soltanto alla cottura delle sagne, lasciando da parte l’altra, da aggiungere se necessario. Salare. Lessare le sagne.   


Nessun commento:

Posta un commento