mercoledì 18 luglio 2018

Spaghetti olio, pangrattato e rosmarino


Spaghetti olio, pangrattato e rosmarino

La cucina italiana è spesso una rielaborazione creativa di pochi ingredienti genuini e tipici di una determinata zona. L’insalata caprese, ad esempio, è squisita se preparata con la mozzarella calda di caseificio e i pomodori maturati al sole non lontano dalla costa, condita con olio extravergine locale, saporito ma non troppo forte. Cambiando gli ingredienti, di tutta evidenza, si altera alquanto il risultato finale e si stravolge, di fatto, il piatto. L’apparente semplicità di taluni piatti della cucina italiana è il distillato di secoli di sapienza culinaria e conoscenze colturali che si intrecciano armoniosamente con la conformazione e le caratteristiche territoriali.
Questa ricetta è ispirata alla cosiddetta ‘regola d’arte’, tanto importante nella cultura italiana, dalla cucina all’architettura fino alla zoologia.

Aglio piccantino
Olio extravergine di oliva
Spaghetti
Pangrattato
Rosmarino
Sale iodato

Far rosolare l’aglio in padella insieme al rosmarino a fuoco piuttosto basso, quando è appena dorato, aggiungere il pangrattato e farlo brunire. Nel frattempo lessare gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolarli lasciando da parte l’acqua di cottura, saltarli in padella.

Nessun commento:

Posta un commento