martedì 19 luglio 2016

Risotto con ciliegie sabine e whisky scozzese


Se in quasi tutti gli angoli del Pianeta il riso, l'alimento più consumato su scala mondiale, viene fondamentalmente lessato o cotto al vapore, con qualche rara eccezione, e poi condito in un'infinità di modi diversi, in Italia una cottura tanto semplice è ovviamente inimmaginabile.
Una delle ricette più gustose della cucina italiana a base di riso è il risotto, che ovviamente si declina in una enorme varietà di ricette e modalità di preparazione che rispecchiano la biodiversità nostrana.
Questa ricetta, ispirata alla freschezza della brezza marina e alla dolcezza del paesaggio sabino, si può realizzare anche con riso venere, adatto a chi ha problemi di intolleranze al glutine.


Ciliegie sabine
Aglio
Maraschino
Riso
Olio extravergine di oliva
Acqua
Sale
Whisky Chardu

Lavare le ciliegie e privarle del nocciolo. Far scaldare l'olio con l'aglio in camicia oppure a fettine sottilissime, aggiungervi il riso e una piccola parte di ciliegie, far diventare il riso traslucido e sfumare con il whisky. Girare bene, dunque aggiungere acqua e maraschino, continuare a girare di quando in quando e, se necessario, aggiungere acqua e maraschino. Quasi a fine cottura aggiungere le altre ciliegie, servire contornato da ciliegie fresche.



Nessun commento:

Posta un commento