mercoledì 20 luglio 2016

Spezzatino di vitella con ciliegie sabine

L'estate italiana, a meno che non si trascorra in un luogo meraviglioso sugli Appennini, sulle Dolomiti, sulle Alpi o sul cocuzzolo dell'Etna, non ispira certamente piatti troppo complessi o elaborati e questa attenzione alla stagionalità è una delle migliori caratteristiche della cucina nostrana, nonché della Dieta Mediterranea, Patrimonio UNESCO.
Questa ricetta, seppur elaborata e molto cotta, è ispirata alla freschezza delle ciliegie sabine appena colte, alle colline che incontrano dolcemente i Pre-Appennini con onde punteggiate di borghi medievali, castelli, abbazie e luoghi affascinanti.


Spezzatino di vitella
Sale rosa
Ciliegie sabine
Whisky Chardu
Maraschino
Acqua
Aglio
Cipolla bianca da forno
Anice stellato
Menta fresca
Olio extravergine di oliva
Vino rosso



Far marinare lo spezzatino nel vino rosso con un fiore o due di anice stellato, cipolla da forno tritata finemente, aglio a fettine sottilissime e qualche ciliegia privata del nocciolo e ben lavata. Scolarlo tenendo da parte il liquido e le spezie, metterlo in una pentola antiaderente a freddo. Sigillarlo a fuoco medio-basso, quando ha tirato fuori tutto il liquido, aggiungere sale rosa, sfumare con whisky, far assorbire il liquido, quindi aggiungere il vino, una parte delle ciliegie lavate e private dal nocciolo, far assorbire il liquido e aggiungere acqua e maraschino fino a cottura. Quasi a fine cottura aggiungere la menta fresca e le ciliegie lavate e private dal nocciolo.

Nessun commento:

Posta un commento