venerdì 22 luglio 2016

Penne di riso semigreggio con sgombri e pomodorini


Intolleranze alimentari, diete particolari , scelte etiche o una semplice curiosità può portare ad assaggiare paste preparate con farine non di frumento. 

Sofia Loren e gli spaghetti
Molte aziende produttrici di pasta stanno modificando la produzione in senso biologico e hanno spostato il campo degli affari dalla grande distribuzione, ampiamente occupata da grandi marchi, a volte anche multinazionali, a nicchie di particolarità che prevedono un'attenzione maggiore a nuove forme di consumo eticamente responsabile. Senza rinunciare alle comodità dell'era moderna è possibile immaginare e applicare una nuova e innovativa forma di commercio. Sono piccoli gesti, a volte impercettibili cambiamenti, quelli che permettono di creare vere e durature rivoluzioni culturali. 

Non è necessario, ad esempio, diventare salutisti di punto in bianco, è però possibile compiere alcune semplici modificazioni delle nostre abitudini in senso salutista per riuscire ad apportare profondi cambiamenti nella direzione di uno stile di vita sano nel pieno rispetto dell'ambiente. 

Si parla molto di sviluppo sostenibile, implementarlo sembra complicatissimo eppure non è molto difficile, basta iniziare ad agire. Il consumo critico è una delle forme meglio conosciute di opposizione agli interessi economici che puntano alla implosione di sistemi liberi e società aperte. In Italia consumare criticamente vuol dire fondamentalmente riscoprire le tradizioni, le culture e le colture, dare spazio nella propria dispensa ai produttori locali, ai piccoli artigiani, alla qualità e ovviamente a sapori differenti, senza rinunciare al gusto, e soprattutto alla pasta, elemento di primaria importanza nei ricettari nostrani.

In questa ricetta gli ingredienti della Dieta Mediterranea, Patrimonio UNESCO si uniscono a creare un piatto adatto anche a celiaci, intolleranti al glutine e persone che hanno scelto di non mangiare farine troppo raffinate.


Sgombri sott'olio Delicious
Cipolla scalogno
Aglio
Olio extravergine di oliva
Penne di riso semigreggio Piaceri Mediterranei
Pomodori freschi
Sale
Acqua
Birra chiara



Lavare e tagliare i pomodori, scolare i filetti di sgombro e ridurli in pezzetti con la forchetta, scaldare l'olio con poca cipolla tagliata finemente e uno spicchio d'aglio tagliato a fettine sottilissime, aggiungere dunque gli sgombri e cuocere per qualche minuto a fuoco medio-vivace. Dunque sfumare con pochissima birra e aggiungere i pomodori tagliati grossolanamente e lievemente salati, far cuocere a fuoco vivace ma non troppo. A parte lessare in abbondante acqua salata la pasta, lasciare da parte un po' di acqua di cottura, scolare e ripassarla in padella con il condimento. Aggiungere acqua di cottura se necessario.  

Nessun commento:

Posta un commento