giovedì 7 luglio 2016

Riso basmati con pomodorini e olive nere al forno


L'amicizia è una cosa meravigliosa che si intreccia con i destini e le vite delle persone in modo indelebile. Potrebbe sembrare difficile discernere la sincerità di un sentimento tanto forte da travalicare avversità e distanze temporali, spaziali, emotive, da una superficiale amicalità di facciata, qualcosa che serve soltanto a trascorrere una serata tra sbadigli e risate superficiali. Eppure non è poi così arduo capire, distinguere tra ciò che è l'espressione più vera di un sentimento profondo e quello che è soltanto un incontro tra i tanti, un momento di transizione che lascia il tempo che trova. A volte le persone dal volto amico sono coloro che cercano di carpire la fiducia per scopi tutt'altro che altruistici o di affetto tanto che si dice 'meglio soli che male accompagnati'. A pensarci un po' cosa voglia dire 'bene accompagnati' è un mistero insondabile ma quando c'è una sincera amicizia, qualcosa di complesso e in continua, costante evoluzione, si capisce immediatamente. I sentimenti più veri sono così semplici che è difficilissimo esplicitarli con le parole.
Questa ricetta mette insieme ingredienti semplici in modo armonioso così da non far prevalere il carattere dell'uno sull'altro, pur mantenendo fortissime le individualità di ciascun elemento che vanno a comporsi in un insieme delicato, gradevole e gustosissimo.


Olio extravergine di oliva
Riso basmati
Acqua
Sale
Pomodori freschi
Olive nere al forno
Olio al basilico preparato con olio extravergine di oliva Sabina D.O.P. e basilico fresco
Cipolla scalogno



Lessare il riso basmati in abbondante acqua salata, scolarlo e passarlo sotto l'acqua fredda. A parte fare un soffritto leggero in acqua e olio con pochissima cipollina scalogno e una bella manciata di olive nere sabine al forno, aggiungere dunque i pomodori lavati e tagliati, salare, far saltare i pomodori in padella per qualche minuto, indi aggiungere il riso, far insaporire e, a fornello spento, aggiungere l'olio al basilico.  

Nessun commento:

Posta un commento