domenica 3 luglio 2016

Filetti di sgombro alla birra con uva ursina e Gomasio bio


Vivere bene in un ambiente sano fa bene alla salute, al corpo e all'equilibrio generale. Sembra un'ovvietà, sarebbe qualcosa di talmente banale da non richiedere una riflessione sull'argomento eppure non è così. Salvaguardare l'ambiente, scegliere alimenti in base a principi qualitativi e cercare di ridurre l'inquinamento atmosferico anche con gesti quotidiani quali nutrirsi con frutta e verdura di stagione, carne e pesce non da allevamenti intensivi, prodotti che puntano alla qualità e al rispetto della biodiversità è sempre più un atto d'amore e di rispetto, che, pian piano sta arrivando anche nella sfera della politica internazionale di 'alto livello'.
Questa ricetta utilizza pesce non di allevamento intensivo, uva ursina prodotta da un'azienda agrituristica siracusana e Gomasio biologico.


Gomasio Probios
Sgombri surgelati ESI
Birra chiara
Uva ursina
Cipolla bianca
Indivia belga witlof



Pulire gli sgombri dalla glassatura, farli scongelare lievemente, porli in una teglia di pirex, coprirli con la birra senza annegarli, aggiungere una manciatina di uva ursina e poca cipolla tritata finemente, cospargere i pesci con il Gomasio e infornare in forno già caldo a 180°C o 200°C per circa una ventina di minuti. Servire freddi o tiepidi su un letto di indivia belga witlof.  

Nessun commento:

Posta un commento