domenica 17 luglio 2016

Pane ciliegino 'mbriachello


Paese che vai usanze che trovi, dice il proverbio e forse sarebbe bene ricordarlo quando si intraprendono viaggi e gite anche domenicali. Vivere un posto, cercare di capirne le usanze, di assaporare piatti e specialità, rispettare il luogo in cui ci si reca anche soltanto per una scampagnata festiva è alla base del concetto stesso di turismo sostenibile, riconosciuto dalle Nazioni Unite quale unica forma di sviluppo economico possibile in virtù dell'aumento della popolazione mondiale e dell'inquinamento atmosferico.
Questa ricetta, adattissima per una cenetta un po' particolare o per una scampagnata all'aperto, o magari, ancor meglio, per una bella domenica da trascorrere nelle Terme Sabine per refrigerarsi dalla calura estiva.


Farina
Ciliegie sabine
Lievito di birra
Sale rosa
Menta fresca
Acqua
Maraschino
Lievito madre essiccato


Lavare bene le ciliegie e privarle del nocciolo, impastarle insieme a farina, lievito di birra sciolto in acqua, lievito madre essiccato, menta fresca lavata e tagliuzzata, maraschino. Porre in un recipiente, coprire con carta pellicola, dunque con una coperta e far lievitare a lungo, almeno una notte. Porlo poi in una teglia, riempire l'interno con ciliegie fresche, lavate e private del nocciolo, richiudere l'impasto, cospargere con sale rosa, infornare in forno già caldo a 180°C o 200°C fino a cottura. Una variante può essere aggiungere nella parte centrale formaggio molle, quale il brie, oppure primosale, ricotta o ancora pancetta croccante, in base al gusto.

Nessun commento:

Posta un commento