sabato 2 luglio 2016

Insalata di farro e Parmigiano con melangolo e limone

Arriva l'estate e le calde giornate in cui godere del fresco serale magari sorseggiando un buon vinello con gli amici in una tiepida serata a guardare le stelle e immaginare universi lontani o vicini, luoghi che pensiamo essere tanto distanti e irraggiungibili e che forse non sono poi così alieni come verrebbe da pensare. “È assurdo pensare che non ci siano altre forme di vita all'interno della Galassia". Di questa convinzione di Margherita Hack sono certi coloro che celebrano il 2 luglio il primo 'avvistamento' nella società occidentale moderna di un oggetto volante non identificato, un UFO. Il pensiero degli ufologi differisce fortemente da quello della scienziata italiana sulle effettive forme di contatto tra il Pianeta Terra e i potenziali abitanti di altri pianeti e galassie ma l'argomento può certamente stuzzicare la fantasia in una calda serata estiva da trascorrere su una spiaggia, una montagna o in una piazza cittadina col naso in su, a veder passare qualche oggetto volante non identificato.
Questa ricetta, leggera e quindi non troppo adatta ad eventuali visioni dovute ad una digestione difficile, è l'ideale per una divagazione ufologica estiva.


Farro del Pungolo Azienda Cerqueto
Acqua
Mele primizie
Parmigiano Reggiano della Latteria Sociale di Beduzzo Inferiore
Olio extravergine di oliva Sabina D.O.P. o di sasso dei Monti Lucretili
Curry mild
Cipollina ramata di Cannara
Sale grigio di Bretagna
Timo citronella
Timo fresco
Fiocchi di scorze di limone
Fiocchi di scorza di melangolo
Birra chiara
Semi di finocchio
Limone
Sale iodato



Far rinvenire il farro in acqua. Dunque fare un soffritto leggero in acqua e olio con semi di finocchio, curry e trito di cipollina, dunque aggiungere il farro, salare con sale grigio di Bretagna, girare bene per qualche minuto, dunque sfumare con poca birra chiara, e aggiungere acqua, timo e timo citronella. Scolare e passare sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. A parte sbucciare e tagliare a dadini non troppo piccoli le mele, passarle in acqua e limone per non farle annerire, condire con olio, sale se necessario, fiocchi di scorza di limone e di melangolo, petali di Parmigiano Reggiano.  

Nessun commento:

Posta un commento