venerdì 8 luglio 2016

Riso nero con cicoria, pomodorini e alici


Il Mar Mediterraneo è da sempre un luogo di battaglie, scambi commerciali, comunicazione, incontro e scontro tra civiltà, lingue, culture. Da qualche anno, oltre ad essere una tra le più belle mete turistiche del Pianeta, sta diventando il punto di collegamento tra Nord e Sud di un Pianeta che potrebbe non aver bisogno di guerreggiare. Per tale motivo il 8 luglio è stato dichiarato Giornata Mondiale del Mar Mediterraneo, per non dimenticare l'immane tragedia di sogni e speranze insabbiate in fondo al mar.
Sarebbe però opportuno anche ripartire dal Mediterraneo proprio per definire e implementare forme di sviluppo sostenibile andando a migliorare le condizioni di vita del mare stesso, andando a ricostruire e ricreare le condizioni ecologiche, biologiche e dunque politiche per costruire il più difficile tra i percorsi possibili, quello della pace.
Questa ricetta è ispirata alla Giornata del Mar Mediterraneo e utilizza ingredienti tipici della Dieta Mediterranea, Patrimonio UNESCO, che è fondata proprio sulla capacità tutta mediterranea di considerare l'atto stesso del mangiare non soltanto quale momento per assimilare gli ingredienti nutritivi bensì quale momento fondamentale nella vita quotidiana per stare insieme.


Riso nero La Capra Rampante
Pomodori freschi
Alici surgelate ESI
Sale
Acqua
Olio extravergine di oliva
Aglio
Peperoncino
Birra chiara se necessario



Lessare il riso nero in abbondante acqua salata, scolarlo, passarlo sotto l'acqua fredda. A parte mondare bene e lessare la cicorietta, scolarla bene, tagliuzzarla con la forbice. Far scaldare l'olio in una padella con aglio e peperoncino, dunque saltarvi la cicoria, aggiungere pomodori freschi lavati e tagliati a pezzi grossolani, salare, aggiungere il riso e le alici, coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco medio, non troppo vivace. Se necessario, aggiungere un goccino di birra chiara.  

Nessun commento:

Posta un commento