venerdì 1 luglio 2016

Alici alla birra con semi di finocchiella selvatica


Quando se ne parlava in alcuni circoli politici non si credeva che sarebbe stato possibile realizzarlo, ci si dichiarava genericamente favorevoli e genericamente contrari, senza dare troppo peso alla cosa. Una calda giornata romana del torrido 18 luglio 1998 nella Sala della Protomoteca del Campidoglio venne aperto alla firma lo Statuto istitutivo della Corte Penale Internazionale e, dopo neanche quattro anni dall'approvazione dello Statuto di Roma, quasi la metà dei Paesi delle Nazioni Unite, che equivale a dire quasi la metà dei Paesi di tutto il Pianeta, firmarono per l'implementazione dello stesso. Era il primo luglio 2002, giorno in cui entrò in vigore lo Statuto di Roma tra cicalecci tra i rami dei pini e cicalecci di politicanti il cui nome verrà presto dimenticato nel corso della Storia. I cicalecci non si fermarono neanche quando, dopo poco di un anno, la Corte Penale Internazionale non soltanto era una realtà all'interno della quale poter camminare, ma c'erano giudici venuti da ogni dove solennemente accolti dalla Regina d'Olanda, uffici, interpreti, ufficiali, uffici del personale e logistici, uffici tecnici, della comunicazione e tutto ciò che è necessario per creare un'organizzazione internazionale dalle idee semplici e chiare di un gruppetto sparuto di persone, un gruppetto di ONG e tanta, testarda forza di volontà.
Questa ricetta semplice, schietta e saporita è ispirata a quell'evento, storico, epocale anche a livello comunicativo perché le tante firme e ratifiche necessarie furono raccolte anche grazie all'invenzione del momento, internet, che faceva viaggiare complessi messaggi diplomatici alla velocità di bit e bytes.


Birra chiara
Semi di finocchiella selvatica siciliana
Alici surgelate ESI



Porre in una teglia le alici, coprire il fondo con la birra senza annegarle, aggiungere semi di finocchiella selvatica siciliana, infornare in forno ben caldo a 180° o 200°C per una dozzina di minuti.  

Nessun commento:

Posta un commento