martedì 5 luglio 2016

Insalata di farro con albicocche e Fresco di Reggiano

L'arancione è un colore caldo che mette immediatamente il buon umore a chiunque non lavori con il tipico gilet di tale colore a posare l'asfalto sotto il sole cocente del luglio meridionale. Generalmente parlando è un colore che stimola pensieri positivi e voglia di vivere, allontanando tentazioni di negatività e depressione. Molti studi affermano la necessità di mangiare cibi colorati per stimolare le endorfine e sentirsi meglio.
Questa ricetta è ispirata alla bellezza dell'estate, utilizzando le albicocche quali elementi primari di un piatto salato, leggero e nutriente.


Farro del Pungolo Azienda Cerqueto
Acqua
Mele primizie
Fresco di Reggiano della Latteria Sociale di Beduzzo Inferiore
Olio extravergine di oliva Sabina D.O.P. o di sasso dei Monti Lucretili
Curry mild
Cipollina ramata di Cannara
Sale grigio di Bretagna
Menta fresca
Vino rosso della Cooperativa Sociale Chianti di Colle Val D'Elsa
Semi di finocchio
Sale iodato



Far rinvenire il farro in acqua. Dunque fare un soffritto leggero in acqua e olio con semi di finocchio, curry e trito di cipollina, dunque aggiungere il farro, salare con sale grigio di Bretagna, girare bene per qualche minuto, indi sfumare con poco vino rosso, e aggiungere acqua e menta fresca. Scolare e passare sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. A parte mondare bene e tagliare a dadini non troppo piccoli le albicocche, condire con olio, sale se necessario, cubetti di Fresco di Reggiano.  

Nessun commento:

Posta un commento