sabato 23 luglio 2016

Spaghetti di riso semigreggio con baccalà, olive e capperi


Nazareno Strampelli in un campo di grano
C'era una volta, così cominciano sempre le fiabe e la storia di Nazareno Strampelli ha tutte le caratteristiche per essere considerata una bellissima favola con tanto di lieto fine. Marchigiano di origine, romano d'adozione, uno tra i più importanti genetisti e agronomi, nonché senatore italiano fu colui che riuscì a 'sfamare l'Italia'. Letteralmente. 
Incrociando, innestando, riscoprendo e inventando grani resistenti alle diversissime condizioni climatiche del BelPaese, riuscì a garantire riserve di cereali sufficienti a dar da mangiare a quegli italiani ch'erano ancora 'da fare' dopo l'Unità d'Italia. 
La sua immane opera culturale e colturale divenne uno tra i motori trainanti dell'economia di un Paese antico e giovanissimo. 
Sebbene nessuno sia profeta in patria, Strampelli riuscì a farsi ascoltare e le sue ricerche sono tuttora oggetto di continue riscoperte. Il centro di ricerche nel reatino che portava il suo nome è stato chiuso abbastanza di recente ma i 'suoi' grani sono stati riscoperti, sulla scia delle sempre crescente domanda di alimenti adatti a varie esigenze e scelte dietetiche.
Questa ricetta è ispirata a Strampelli e alle sue non troppo stravaganti ricerche.

Aglio
Olio extravergine di oliva
Olive nere
Capperi
Origano Monti Iblei
Spaghetti di riso semigreggio Piaceri Mediterranei
Sale
Olive verdi
Acqua
Vino bianco Gewurtztraminer
Peperoncino
Passata Mutti


Far imbiondire l'aglio nell'olio caldo con il peperoncino a fuoco molto basso, aggiungere dunque il baccalà dissalato privato della pelle e spezzettato in modo grossolano, i capperi, le olive, l'origano, sfumare con il vino bianco, far evaporare l'alcool a fuoco vivace, dunque abbassare la fiamma e aggiungere qualche cucchiaiata di passata Mutti, aggiungere acqua per ammorbidire la passata e far cuocere a fuoco basso, coperto. A parte lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli lasciando da parte dell'acqua di cottura, saltare in padella. 

Nessun commento:

Posta un commento