giovedì 21 luglio 2016

Friggitelli alla birra


Quando si entra in libreria si vorrebbe acquistare pressoché qualunque cosa, sembra quasi che dagli scaffali emani un richiamo suadente di sirene ammaliatrici. 
Nuovi titoli, classici riscoperti, curiosità e quello che si riesce ad immaginare sullo scibile umano razionalizzato in forma di parola scritta e stampato a caratteri comprensibili nelle tante evoluzioni della macchina di Gutenberg. 
Johannes Gensfleisch zur Laden zum Gutenberg, nato nel 1398 a Magonza, era un fabbro-orafo-stampatore tedesco che ebbe un'intuizione che ebbe più impatto sullo sviluppo delle società moderne di qualunque rivoluzione sanguinaria mai agita. 
Marshall McLuhan nella Coach House, presso la UofT
Inventò i caratteri mobili, consentendo di fatto la diffusione della conoscenza attraverso i libri stampati, che erano peraltro riproducibili con una velocità che oggi ci sembrerebbe quella di una lumaca ma che all'epoca era simile a quella del tuono. 
Molti, tra cui Marshall McLuhan, nato il 21 luglio 1911 a Edmonton in Canada, sostengono che diede origine alla rivoluzione culturale alla base dell'era moderna. Difficile dirlo con esattezza, il Medioevo, epoca che nei libri di storia appare come buia e priva di interesse, era in realtà piuttosto vivace, anche se certamente essere una donna in quell'epoca presentava non pochi problemi. 
Non che agli uomini andasse granché meglio, ma certamente le donne non avevano di che esser felici, nemmeno le grandi donne che decisero i destini d'Europa manovrando pontefici e regnanti oppure circondandosi di artisti e letterati.
Questa ricetta, semplice e gustosa, è ispirata alla Galassia Gutenberg, al dialogo ininterrotto tra Nord e Sud America e a quello forse non così noto tra Americhe e Europa, ma soprattutto a libri meravigliosi, quali quelli scritti da Platone e Lucrezio.


Birra Alpen 7 Plato
Friggitelli
Olio extravergine di oliva
Sale



Lavare i friggitelli e tagliarli per il lato lungo dopo aver tolto i semetti e il picciolo. Scaldare lievemente olio in padella, non eccessivo ma abbastanza da coprire bene il fondo. Adagiarvi i friggitelli dal lato esterno, salarli da quello interno, quindi tenere a fuoco medio-alto, girarli, abbassare la fiamma, rialzarla, sfumare con la birra quindi riabbassare la fiamma dopo che l'alcool è evaporato e coprire la padella con un coperchio. Cuocere per qualche minuto finché saranno morbidi e sodi.  

Nessun commento:

Posta un commento