mercoledì 8 marzo 2017

Banana bread o plum cake di banane

Banana bread o plum cake di banane

Una tra le caratteristiche dell’Italia è la capacità di rielaborare, di includere le differenze nella propria cultura artistica, artigiana, agricola e gastronomica per creare differenze. L’esercizio delle differenze nella vita quotidiana e nelle variegate espressioni lavorative di tale abitudine è certamente un dato importante per comprendere la cultura italiana. L’8 marzo è il giorno perfetto per fare una riflessione sulla maestria nostrana di esaltare le differenze quale tratto distintivo di un territorio ed espressione di un popolo costituito da tante moltitudini di persone e popolazioni. Se, infatti, è quasi ovvio comprendere che avere una enorme biodiversità, una straordinaria capacità di produrre alimenti in base al clima, al terreno, al suolo e alla cultura di un luogo sembra ancora complicato comprendere che le differenze tra uomini e donne sono la base fondante di qualunque cultura e società e che soltanto attraverso la libera espressione delle stesse, senza imposizioni maschilistiche, senza oppressioni patriarcali e di sfruttamento sociale si vive meglio e si costruiscono società aperte, libere e comunità di persone fondamentalmente felici.
Una tra le prime conseguenze dell’applicazione del femminismo è la pace sociale e tra le nazioni perché è il rifiuto dell’oppressione, la comprensione profonda dell’eguaglianza e di quel sentimento che dovrebbe farci sentire affratellati nell’Umanità intera, per dirla con Mazzini.
Questa ricetta, rielaborazione di quella trovata sul sito http://www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta-pane-banana/ , è ispirata alla pratica delle differenze e alla progressività delle libertà nella costruzione di società che si sviluppino in pace e prosperità.


3 banane mature
200 grammi di zucchero di canna
215 grammi di farina bianca
Un pizzico di sale di rocca
Un pizzico di sale grigio di Bretagna grosso
150 grammi di yogurt greco 0%
50 grammi di burro della Latteria sociale di Beduzzo Inferiore sciolto
Cannella in polvere
Una bustina di lievito per dolci
Tre uova


Sbucciare le banane e ridurle in poltiglia con le mani ben pulite o con una forchetta. In una insalatiera per preparare i dolci porre lo zucchero di canna e le uova, sbatterle con le fruste elettriche fino a montarle un po’, quindi aggiungere le banane e un pizzico di sale, girare con le fruste elettriche, quindi lo yogurt e il burro sciolto, girare con le fruste elettriche, in ultimo la farina, la cannella e il lievito per dolci, lavorare bene, quindi porre in una teglia per plum cake imburrata o foderata di carta forno, spolverare in superficie con un pizzico di sale grigio di Bretagna grosso, infornare in forno ben caldo a 170°C o 190°C per una quarantina di minuti, in base al forno utilizzato. 

Nessun commento:

Posta un commento