giovedì 2 marzo 2017

Patate con limone

Patate con limone

Quest’anno le fioriture sono esplose in un tripudio di colori e profumi tutte insieme. Il mandorlo inusualmente qualche giorno dopo la mimosa, i peschi e gli albicocchi, altrettanto inusualmente, insieme agli altri alberi. Il risultato per gli occhi e per l’olfatto è strabiliante, di una bellezza difficile da descrivere senza scivolare nella banalità. Una bella passeggiata in un parco o in una riserva naturale possono essere in questo momento una pura gioia per riprendere coscienza di sé e di quanto sia meraviglioso vivere sul Pianeta Terra.
Questa ricetta, leggera e delicata come una giornata di primavera che si intrufola nell’inverno ormai al tramonto, è ispirata alla bellezza delle insolite fioriture di questa stagione.

Patate
Acqua
Sale di rocca
Limoni non trattati
Olio extravergine di oliva


Sciacquare le patate e lessarle con tutta la buccia. Scolarle, farle intiepidire, sbucciarle e tagliarle a fette spesse circa 2 centimetri. Far scaldare leggermente l’olio con la buccia di limone ben lavata e grattugiata con l’apposito utensile, aggiungere le patate e salare non troppo, quindi servire con una lieve spruzzata di succo di limone, eventualmente aggiustando di sale. 

Nessun commento:

Posta un commento