sabato 18 marzo 2017

Fettuccine con crema leggera di funghi champignon, ricetta di Mamma Lucilla

Fettuccine con crema leggera di funghi champignon, ricetta di Mamma Lucilla

Trascorrere le giornate all’aria aperta quando la primavera comincia a farsi sentire è un vero e proprio piacere dei sensi e dello spirito. Stare in giardino o perdersi tra le meraviglie di una città d’arte quando il clima è mite, il sole splende e non c’è troppo caldo è semplicemente meraviglioso. L’Italia, nella sua infinita varietà di tesori da conoscere, è certamente uno tra i luoghi più belli in cui trascorrere questo periodo dell’anno. Alcuni temerari cominciano già a fare i primi bagni al mare, altri preferiscono optare per le calde acque termali, oppure addentrarsi tra le campagne colorate dalle fioriture stagionali e trascorrere una giornata a contatto con la natura. C’è anche chi, appassionato di neve e montagna, non si lascia sfuggire le assolate giornate per sfogarsi con le ultime sciate tra le vette più alte oppure chi preferisce godersi finalmente le città d’arte spesso liberate dalle auto, soprattutto nei week-end, e dare libero sfogo al più che sacrosanto desiderio di sublime beltà, indugiando magari in qualche assaggino di prelibatezze prima dell’abbuffata pasquale, l’ultima prima di quella ferragostana nella tradizione italiana.
Questa ricetta, che unisce una preparazione tradizionale alla leggerezza, è ispirata alla brezza primaverile e alle bellezze italiane.

Fettuccine (uova e farina)
Funghi champignon
Olio extravergine di oliva
Sale di rocca
Acqua
Parmigiano della Latteria sociale di Beduzzo inferiore

Preparare le fettuccine impastando uova e farina, stendendo la sfoglia piuttosto rustica, quindi al penultimo buco dell’impastatrice Imperia. Lavare e tagliare i funghi grossolanamente, metterli in una padella con l’olio lievemente scaldato, salare, far cuocere velocemente a fuoco vivace, lasciare da parte un po’ di acqua di cottura, tritare i funghi nel mixer quando sono cotti ma non troppo, se necessario aggiungere l’acqua di cottura, quindi il parmigiano. Far bollire l’acqua per la pasta, salare e cuocervi le fettuccine abbastanza spesse. Condire con la cremina e, se necessario, allungare con l’acqua di cottura dei funghi o, al limite, un fiocco di burro.

Nessun commento:

Posta un commento