giovedì 16 marzo 2017

Gargamelli bicolore con rughetta, noci e stracchino

Gargamelli bicolore con rughetta, noci e stracchino

L’Europa è un continuo esercizio di differenze ma, diversamente da quanto accade per il Canada o per altri Paesi in cui vi è un gran numero di nazionalità che convivono pacificamente, non soltanto geografiche, linguistiche, culturali. Nel Vecchio Continente, ormai da anni divenuto idea concreta di unità e pacifica cooperazione, il dialogo è anche nel tempo. Coesistono infatti innovazione e saperi antichi, eccellenze artigiane con tradizioni secolari e talvolta millenarie e tecnologie avanguardistiche, presente, futuro e passato sono un unicum che si intreccia con la forza di un nodo di macramè nella quotidianità che più o meno consapevolmente vivono gli europei. Così come in Canada non c’è contraddizione tra sentirsi cittadini canadesi e cittadini di un altro Paese dove rintracciare antiche radici culturali, così in Europa la coesistenza tra antichità e futuro è considerato normale, parte integrante della vita di tutti i giorni, della bellezza e di tutto ciò che è ovvio nella percezione comune.
Questa ricetta, in cui sapori e colori si integrano perfettamente, è ispirata alle infinite possibilità di intreccio tra differenze.

Gargamelli all’uovo bicolori
Stracchino
Rughetta
Noci
Acqua
Sale di rocca
Olio extravergine di oliva
Parmigiano reggiano della Latteria sociale di Beduzzo inferiore


Preparare un pesto con rughetta, noci, olio e parmigiano, lasciarlo riposare per qualche ora. Far bollire l’acqua per la pasta, salarla, quindi versarvi la pasta e cuocere per il tempo necessario, scolare e tenere da parte qualche mestolo di acqua di cottura. Nel frattempo unire lo stracchino, frangendolo con la forchetta, al pesto, aggiungere pochissima acqua di cottura bollente, quindi scolare la pasta e condirla. 

Nessun commento:

Posta un commento