lunedì 6 marzo 2017

Frittata con riso basmati al sugo e parmigiano

Frittata con riso basmati al sugo e parmigiano

L’Italia è un piccolo straordinario Paese dove la cultura è parte integrante del tessuto urbano e della storia patria. Praticamente tutte le correnti pittoriche e architettoniche del cosiddetto Occidente sono nate tra i frastagliati confini italiani o entro essi si sono trasformate fino a diventare arte di valore universale, moltissime scoperte scientifiche e tecnologiche che hanno radicalmente cambiato le società nelle varie epoche sono anch’esse state elaborate in questo tutto sommato piccolo lembo di terra. Per non parlare della musica, della danza, del teatro e di quella che in tutto il Pianeta ha un nome italiano: l’opera. Italiani Popolo di artisti, santi e navigatori? In certo senso sì, anche se la questione, come al solito tra le Alpi e il Mediterraneo, è ben più complessa e articolata, qualcosa che ha a che fare con l’esercizio e la pratica costante delle differenze e del buon gusto, sorta di innata attitudine a creare bellezza che sembra caratterizzare il BelPaese. Qualunque paesino ha le sue meraviglie più o meno nascoste, qualcosa che in qualunque altro posto sarebbe celebrato quale meraviglia dell’antichità e che in Italia è uno tra i tanti capolavori, talvolta addirittura lasciati all’incuria generale, con l’indifferenza di chi ha tutto e tralascia ciò che per chiunque altro sarebbe un tesoro inestimabile. Questo atteggiamento di incapacità ad apprezzare le italiche bellezze è particolarmente evidente quando ci si avvicina all’Opera. Premettendo che la stragrande maggioranza dei libretti lirici sono composti in italiano, può creare difficoltà rendersi conto che gli italiani non conoscono l’opera, quella stessa forma d’arte che ha animato i moti rivoluzionari, irredentisti e unitari.
Questa ricetta è ispirata alla bellezza della scoperta di tesori e meraviglie italiane.

Sugo al basilico preparato dall’estate con i pomodori dell’orto (pomodori, olio extravergine di oliva, sale integrale, un pizzico di zucchero, cipolla, origano siciliano, basilico fresco)
Riso basmati
Acqua
Sale di rocca
Uova
Parmigiano reggiano della Latteria sociale di Beduzzo inferiore

Lessare il riso in acqua salata, scolarlo e passarlo sotto l’acqua fresca. Condirlo con il sugo caldo e il parmigiano grattugiato e a tocchetti, mescolare bene e far assorbire il sugo. Sbattere le uova, salarle il giusto, unirle al riso intiepidito, scaldare l’olio in una padella, porvi il composto, quindi girare quando necessario. Servire con petali di parmigiano. 

Nessun commento:

Posta un commento