lunedì 20 marzo 2017

Spaghetti burro e parmigiano o ‘Alfredo’

Spaghetti burro e parmigiano o ‘Alfredo’

La semplicità è spesso molto complicata o comunque richiede una complessità che nella cucina italiana costituisce l’ingrediente fondamentale di ricette squisite. Un sugo semplice di pomodoro richiede, infatti, un particolare olio, pomodori ben maturi e il basilico profumato dal sole nostrano. Stessa cosa si può dire del pesto genovese, quello originale che si mangia soltanto in alcuni luoghi della Genova più verace, o della pasta burro e parmigiano, nota fuori dai confini italiani come Pasta Alfredo quando viene servita con le fettuccine. Il motivo per cui la classica pasta in bianco con burro e parmigiano, non quella con olio e parmigiano, altrettanto classica, sia associata ad un nome di persona è presto detto: Alfredo è il nome di un rinomato ristorante nel centro della Capitale, uno di quelli in cui i personaggi della bella vita, i grandi nomi del jet set romano e internazionale hanno imparato a gustare prelibatezze la cui caratteristica risiede nella semplicità, apparente.
Per ottenere una giusta combinazione di sapori è ovviamente necessario, per questo tipo di preparazione più che per altri, la genuinità e la bontà degli ingredienti di base. Il burro deve essere ottimo, il parmigiano squisito e gli spaghetti di ottima qualità altrimenti il sapore sarà sciapetto, insipido o troppo sapido, e la gradevolissima armonia di sapori e profumi ne risulterà terribilmente compromessa.
L’importanza di scegliere bene i componenti di base che andranno a costituire un insieme organico dovrebbe ispirare la vita quotidiana, dalla formazione delle famiglie o dei gruppi di amici fino alle più alte sfere dell’economia, della politica e della finanza. Quando ciò accade tutto va, semplicemente, per il verso giusto.
Questa ricetta è ispirata alla complessità che sottende alla semplicità.

Spaghetti
Burro d’alpeggio della Latteria sociale di Beduzzo inferiore
Parmigiano reggiano della Latteria sociale di Beduzzo inferiore
Acqua
Sale di rocca


Far bollire l’acqua per gli spaghetti, salarla quando bolle. Mentre la pasta cuoce creare una cremina con il burro sciolto con la forchetta calda e il parmigiano e, se proprio necessario, un goccio d’acqua di cottura. 

Nessun commento:

Posta un commento