martedì 14 marzo 2017

Maccheroni a centonara con sugo e parmigiano

Maccheroni a centonara con sugo e parmigiano

Lo stress è una forma di abbrutimento dell’era moderna e si manifesta in molti modi, talvolta con malesseri, stanchezza, nervosisimi non necessari. L’Italia è un Paese in cui è ancora possibile, per lo meno nei centri più piccoli, riuscire a vivere in modo naturale ed eliminare in gran parte tale disagi, godendo i grandi piccoli piaceri della vita, coadiuvati da un clima, da un paesaggio e da bellezze artistiche più uniche che rare.
Questa ricetta, preparata con i maccheroni a centonara fatti a mano dalla Suocera Enza, è ispirata alla semplice bellezza di vivere in una nazione in cui vivere seguendo i propri bioritmi è una forma d’arte.

Maccheroni a centonara (acqua, farina)
Pomodoro fresco, anche in conserva purché dell’orto
Sale di rocca
Acqua
Parmigiano reggiano della Latteria sociale di Beduzzo inferiore
Olio extravergine di oliva
Origano siciliano
Basilico fresco
Foglie di cipolla fresche o essiccate
Un pizzico di zucchero


Preparare o chiedere a chi lo sa fare di preparare i maccheroni a centonara impastando acqua e farina e ‘stirandoli’ uno ad uno. Preparare il sugo, non troppo lento, abbastanza corposo e in abbondanza scaldando l’olio con l’erba cipollina, aggiungendo quindi i pomodori conservati nei barattolini di vetro dall’estate o lavati e tagliati a pezzi non troppo grandi, dunque l’origano, il sale, un pizzico di zucchero e in ultimo il basilico. Grattugiare il parmigiano in abbondanza. Lessare i maccheroni in abbondante acqua salata, condirli col sugo e spolverare generosamente con il parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento