domenica 12 marzo 2017

Toast con mozzarella e radicchio

Toast con mozzarella e radicchio

L’Italia è un Paese meraviglioso e un luogo in cui il ritmo è spesso associato alla bellezza e all’armonia delle forme. Ascoltando voci entrate nell’olimpo dell’assoluto, quale quella di Luciano Pavarotti, si può comprendere in modo più pieno la bellezza del paesaggio e delle costruzioni monumentali italiane, sembra di poter entrare nel vivo dell’ispirazione che ha animato grandissimi artisti e architetti in un dialogo costante con il senso del bello e del decoro popolare. Potrebbe stupire che nella nazione in cui anche il pane è una forma d’arte con infinite variazioni sul tema non vi siano centri culturali in qualunque paesino, come accade nella vicina Francia che da anni si attesta indiscussa al primo posto nella classifica del turismo mondiale pur non disponendo certamente delle bellezze naturali, eno-gastronomiche e artistiche nostrane.
Questa ricetta, preparata con semplici ingredienti tipicamente italiani, è ispirata alla complessissima e apparente semplicità delle meraviglie italiane e all’importanza vitale della cultura nelle sue molteplici espressioni.


Radicchio rosso lungo
Olio extravergine di oliva
Sale di rocca
Mozzarella
Pane casareccio


Lavare il radicchio, tagliarlo a listerelle. Far scaldare l’olio in padella, quindi aggiungere il radicchio, salare, far cuocere a fuoco moderato. Scaldare la bistecchiera elettrica o la piastra, porvi le fette di pane, tostarle lievemente, quindi farcire con mozzarella affettata e radicchio cotto, chiudere con una fetta di pane, far cuocere nella bistecchiera o sulla piastra, eventualmente girandolo. Quando la mozzarella sarà ben sciolta servire caldo e croccante. 

Nessun commento:

Posta un commento