lunedì 13 marzo 2017

Salsicce al forno con Chianti bianco

Salsicce al forno con Chianti bianco

Manca quasi un mese a Pasqua e già si comincia a pensare al menù della domenica o del lunedì, a come decorare la tavola, a cosa preparare per la colazione pasqualina, tradizione irrinunciabile. In molte tradizioni regionali l’agnello è alla base di molte ricette, in altre è la carne di maiale a costituire il cardine delle tavolate, quasi tutte le località hanno un pane particolare in cui il dolce si abbina al salato in combinazioni più o meno gradite al palato. Quasi tutte le ricette e i menù prevedono uova, sempre più spesso sostituite da quelle di cioccolato, e da qualche anno la colomba.
Questa ricetta, una lievissima rielaborazione, con l’aggiunta di acqua, di quella inventata da Mamma Lucilla, è perfetta anche per la colazione o il pranzo pasquale e anche per la Pasquetta nel caso in cui il tempo non consentisse la tradizionale grigliata.

Salsicce acquistate dal macellaio di fiducia
Vino bianco della Cantina sociale Chianti Colle Val d’Elsa
Acqua


Porre le salsicce in una teglia non troppo grande, bucherellarle appena per far sciogliere bene il grasso, irrorare con vino e acqua a coprire il fondo della teglia di circa due dita complessivamente. Infornare in forno ben caldo a 200°C o 220°C per il tempo necessario alla cottura, girare almeno una volta. 

Nessun commento:

Posta un commento