venerdì 3 marzo 2017

Spremuta di arance e limoni

Spremuta di arance e limoni

In Sicilia si dice che le arance sono oro al mattino, argento a pranzo e piombo la sera. Come spesso accade, la saggezza popolare e l’esperienza concreta delle persone ha intuito e codificato regole di comportamento alimentare che sono poi state comprese e studiate molti secoli dopo. Da qualche tempo, infatti, la scienza della nutrizione ha scoperto che il nostro organismo digerisce meglio determinati cibi e assimila le proprietà nutritive in base al momento della giornata in cui vengono assunte. Non sempre la scienza può affermare ciò che è ovvio nell’esperienza perché per dichiarare che è certezza, ha bisogno di dimostrarne la verità, al di là di ogni dubbio scientifico. Un po’ come dovrebbe essere per la legge, e per il principio di eguaglianza che vede i cittadini innocenti fino a prova del contrario. In effetti, in base ad una tra le tante memorabilmente geniali frasi di Leonardo Sciascia, nel momento in cui in una società è necessario introdurre la legge si ammette il principio della propria colpevolezza, si accetta, in altre parole che siamo tutti colpevoli, concetto religiosamente dimostrato con l’introduzione dell’idea del peccato originale. Mazzini afferma qualcosa di simile, non andando a scavare nelle necessità sociali dell’essere umano di affermare una propria negazione nel momento in cui si pone in comunità con gli altri, bensì nella tendenza a far riaffiorare l’individualismo nella dottrina dei diritti che di fatto nega quella della associazione tra liberi ed eguali e pone la democrazia, la cui validità a suo dire decade nel momento stesso in cui decade l’aristocrazia, quale sintesi dell’Epoca moderna e contemporanea. La scienza ha spesso idealità di assolutismo eppure la recente, splendida, dimostrazione della teoria di Galileo sull’attrito dell’aria nella caduta dei corpi, ha esplicitato l’enormità dei propri limiti conoscitivi. Dopo quattrocento anni si è potuto dimostrare quanto affermato da Galileo e dopo un numero imprecisato di secoli si è scientificamente provato che le arance la sera potrebbero risultare un po’ pesanti e causare acidità di stomaco. Con questo, evidentemente, non si vuol togliere valore alla scienza e alla ricerca scientifica, bensì ridimensionarne il valore di verità assoluta, tanto simile a quella professata da religiosi di qualunque epoca e landa.
Questa ricetta è perfetta per depurarsi al mattino prima di colazione, anche se la scienza ci fa sapere che sarebbe meglio berla a pranzo, magari in abbinamento ad una fonte di proteine, quale la carne, il pesce o altri alimenti perché la vitamina C presente negli agrumi favorirebbe l’assimilazione di tali fondamentali elementi per la nostra alimentazione.

Arance siciliane fresche
Limoni freschi non trattati


Spremere due arance e un limone, bere prima di fare colazione, a digiuno oppure dopo aver sorbito un bicchiere di acqua non fredda. 

Nessun commento:

Posta un commento