sabato 11 marzo 2017

Insalata di fine inverno

Insalata di fine inverno

Dopo la pioggia viene sempre il bel tempo, dice un proverbio e spesso la saggezza popolare può essere applicata anche alla Storia con la maiuscola, quella creata dalle tante storie di persone e di battaglie collettive e personali.
Una delle battaglie più evidenti della società contemporanea è quella che si potrebbe definire la nuova frontiera della libertà: il femminismo. Beninteso, non quello sommesso e pericoloso delle suffragette o quello gridato nelle piazze degli anni ’70 del secolo scorso, piuttosto quello moderato e progressivo che riesce a creare le condizioni effettive e concrete per il cambiamento, almeno nei Paesi cosiddetti occidentali. Moltissimi passi sono ancora da compiere ma certamente qualcosa è cambiato e, auspicabilmente, migliorerà nei prossimi decenni e nei secoli a venire per le generazioni attuali e future.
Questa ricetta, semplice e veloce, è perfetta per salutare gli ultimi freddi invernali e prepararsi alla bella stagione.

Radicchio rosso
Finocchi
Verza verde
Sale di rocca
Olio extravergine di oliva


Lavare le verdure e tagliarle a listerelle, porle in un’insalatiera e condirle. Lasciar riposare qualche minuto così che l’insalata possa insaporirsi.

Nessun commento:

Posta un commento