venerdì 17 marzo 2017

Pici senesi salsa di noci e mandorle

Pici senesi salsa di noci e mandorle

La bellezza dell’essere italiani, oltre a poter godere di veri e propri musei a cielo aperto pressoché tutte le volte che se ne ha voglia, di poter raggiungere in meno di un’ora di macchina splendide montagne o un mare favoloso, di poter scoprire storie e bellezza ovunque, è anche quella di poter spaziare con la fantasia in una infinita varietà di eccellenze enogastronomiche.
Ricombinare tipicità e piatti tradizionali è poi un gusto tutto nostrano e questa ricetta è ispirata proprio alla bellezza dell’essere italiani e poter volare con la fantasia, con il gusto e con i sensi pronti ad godere la felicità.

Noci
Mandorle dolci e amare
Olio extravergine di oliva
Pici senesi
Parmigiano reggiano della Latteria sociale di Beduzzo inferiore
Burro della Latteria sociale di Beduzzo inferiore
Farina
Latte intero
Sale di rocca

Sgusciare noci e mandorle, tostarle in padella senza olio e frangerle nel robot da cucina così da lasciarne parte ben sbriciolata e parte a granella grossa. Unire a parmigiano e olio, lasciar insaporire. Far bollire l’acqua per la pasta, salarla, quindi cuocere la pasta e scolarla lasciando da parte dell’acqua di cottura. Nel frattempo preparare una besciamella leggera con burro, farina, latte e un pizzico di granella di noci e mandorle, un pizzico di sale. Quando è quasi pronta aggiungere il composto di noci, mandorle, parmigiano e olio alla besciamella leggera, quindi condirvi i pici. 

Nessun commento:

Posta un commento