lunedì 1 maggio 2017

Pizza rustica con asparagi, ricotta e mentuccia

Pizza rustica con asparagi, ricotta e mentuccia

“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti previsti dalla Costituzione”, così recita l’articolo uno della carta che istituisce il moderno Stato italiano, definendone principi fondanti, ispirazioni e concetti di base.
Il primo maggio è, da ben 130 anni, una ricorrenza internazionale di notevole valore per l’affermazione del diritto alla dignità del lavoro, dunque ad una delle precondizioni per lo sviluppo di democrazie e società aperte, libere, libertarie, profondamente egalitarie in cui il concetto di cittadinanza sia basilare e non accessorio, come accade invece nelle dittature e nei regimi totalitari.
Molto spesso quella che è oggi una festività in molte parti del Pianeta è stata, per lo meno in Italia, strumentalizzata paradossalmente proprio da quei sindacati e da quelle organizzazioni che avrebbero avuto il compito di difendere i lavoratori e tale fondamentale prerequisito per l’implementazione della libertà a fini propagandistici se non beceramente contrari agli interessi della collettività e della cittadinanza nel suo complesso. Invece di essere uno momento di riflessione e condensazione delle energie per comprendere quali passi compiere verso la progressiva evoluzione del concetto stesso di diritto del lavoro si è spesso preferito urlare slogan anacronistici e populisti da costosi palcoscenici con concerti interrotti in base alle esigenze pubblicitarie della televisione di stato. Praticamente un ossimoro, una contraddizione in termini che ha rischiato di svuotare di senso profondo la festa del primo maggio che è importante celebrare proprio per riaffermare e ridefinire quei diritti e quelle aspirazioni della cittadinanza nella sua variegata complessità.
Questa ricetta è ispirata ad una bella chiacchierata sull’articolo uno della Costituzione italiana.  

Mentuccia
Asparagi, possibilmente selvatici
Ricotta freschissima Eco fattorie sabine
Pasta sfoglia
Olio extravergine di oliva
Parmigiano reggiano della Latteria sociale di Beduzzo inferiore
Sale di rocca
Erba aglina


Lavare gli asparagi, tagliarli a rondelline lasciando libere le punte. Far scaldare poco olio in una padella con qualche pezzettino di erba aglina ben lavata, versarvi gli asparagi tagliati, salare, cuocere a fuoco vivace ma non troppo, farli intiepidire, unirli quindi alla ricotta, al parmigiano grattugiato e alla mentuccia tritata. Mescolare bene, se necessario aggiustare di olio e sale, quindi porre la pasta sfoglia nella teglia e versarvi dentro il composto, richiudere con la forma desiderata, infornare in forno ben caldo a 180°C o 190°C per una ventina di minuti o comunque per il tempo necessario alla cottura. 

Nessun commento:

Posta un commento