giovedì 25 maggio 2017

Cous-cous con zucchine e parmigiano reggiano

Cous-cous con zucchine e parmigiano reggiano

Più o meno puntualmente in Italia si ripropone la questione della cosiddetta ‘fuga di cervelli’ e la conseguente necessità di riportare nel Paese le menti più innovative e competenti. In taluni casi la polemica scoppia a causa di qualche governante, finanche di qualche ministro, che offende pubblicamente famiglie ed ‘expat’, ovvero emigranti che non viaggiano su barconi stracolmi ma su aerei con resistenti e costose valigie italiane. Altre volte perché si viene a sapere che in qualche altra Nazione italiani più o meno giovani ma sicuramente competenti hanno avuto la possibilità di creare innovazioni utilissime al Pianeta per gloria, fama, spesso anche lauti compensi loro e guadagno di chi li ha accolti tra le braccia amorevoli di centri di ricerca fornendo le possibilità concrete di mettere a frutto anni di studio e l’immensa creatività che contraddistingue, nel bene e nel male, la cultura patria. Il punto fondamentalmente è sempre lo stesso: se i ‘cervelli’ tornano, cosa offre il Paese in cui sono nati e che tanto rimpiangono davanti a piatti di improbabili spaghetti?
Questa ricetta è ispirata alle tante persone che hanno dovuto, con la pesantezza nel cuore di lasciare il Paese più bello del Pianeta, emigrare verso altri lidi, più propensi ad accogliere la loro cultura, creatività, capacità di innovazione e alla speranza, mai sopita, che sia possibile, concretamente e realisticamente, creare quello sviluppo sostenibile anche in Italia tale da permettere agli ‘expat’ italiani di ritrovare la loro patria entro i confini italiani.

Cous cous integrale biologico
Zucchine romanesche dell’orto
Cipollina fresca o foglie di cipollina
Olio extravergine di oliva
Sale integrale siciliano
Menta
Parmigiano reggiano della Latteria sociale di Beduzzo inferiore
Burro d’alpeggio della Latteria sociale di Beduzzo inferiore
Curry mild biologico
Acqua


Far bollire pochissima acqua con un pizzico di curry, a piacere, un goccio d’olio e sale con una proporzione di circa una tazza scarsa di acqua e una tazza abbondante di cous-cous in base alla porosità della semola, versarvi il cous-cous a pioggia, girare qualche istante fino a che tutta l’acqua sarà asciutta, coprire e lasciar riposare. Lavare e affettare le zucchine, scaldare l’olio con la cipollina o le foglie di cipollina, aggiungervi le zucchine, far cuocere a fuoco e nel tempo adeguato alla freschezza e alla grandezza degli ortaggi. Nel frattempo, dopo averlo lasciato riposare circa una decina di minuti, ‘sgranare’ il cous-cous con una forchetta in un’insalatiera e con una noce di burro. Condire con le zucchine e petali di parmigiano. 

Nessun commento:

Posta un commento