mercoledì 17 maggio 2017

Filetto di vitellone con crema di funghi

Filetto di vitellone con crema di funghi

L’Italia è un Paese talmente meraviglioso da essere soprannominato il BelPaese, i paesaggi, la biodiversità, le città d’arte, coste, colline, montagne, laghi che incanterebbero, e hanno incantato, artisti di qualunque tempo e di qualsivoglia nazionalità. Gli italiani, seppur storcendo il naso, massacrandolo con voti scellerati, criticandone il malgoverno e il pessimo funzionamento sono spesso molto orgogliosi di tale bellezza, tant’è che amano viaggiare, scoprirne i tesori più o meno nascosti, camminare per le strade e provano un sottile piacere quando un antico borgo o il centro storico di una città viene riportato a nuovo splendore.
Durante quest’anno internazionale del Turismo sostenibile per lo sviluppo indetto dalle Nazioni Unite sarebbe forse utile cercare di riscoprire la capacità tutta italiana di non distruggere il territorio, preservandone le caratteristiche pur senza tralasciare l’innovazione, e cercare di ritrovare quel gusto della gita fuoriporta per andare a vedere un monumento e contestualmente mangiare un piatto tipico, cercare una specialità artigianale e contribuire così in modo determinante a conservare e promuovere ciò che di unico i territori nostrani sono in grado di produrre e mostrare.
Questa ricetta è ispirata all’anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo.

Filetto di vitellone acquistato dal macellaio di fiducia
Funghi champignon
Sale iodato
Olio extravergine di oliva

Lavare bene i funghi, tagliarli a pezzi grossi, porli in una pentola dal fondo alto, salare e condire con olio, porre sul fornello a fuoco basso, coprire, far cuocere non tantissimo. Passare i funghi con tutta l’acqua di cottura nel robot da cucina fino ad ottenere una crema a grana grossa, rimettere nella pentola e far bollire uno o due minuti. Scaldare bene la bistecchiera, cospargerla di sale, quindi adagiarvi il filetto, abbassare la fiamma e far cuocere lentamente girando quando è necessario. A fine cottura, mettere nei piatti e coprire il filetto con la crema di funghi. 

Nessun commento:

Posta un commento