sabato 13 maggio 2017

Risotto con ciliegie, maraschino e Montepulciano d’Abruzzo

Risotto con ciliegie, maraschino e Montepulciano d’Abruzzo

Quando i politicanti non riescono a comprendere le reali ed effettive esigenze della popolazione, il bisogno di concretezza e di leadership in momenti cruciali si creano distonie che talvolta portano a rivoluzioni più o meno pacifiche. Il profondo disinteresse verso la politica agita nelle sedi istituzionali abbinata a profonde rivoluzioni tecnologiche e sociali può, potenzialmente, essere un importante stimolo per la progressione mazziniana delle società e delle libertà.
Questa ricetta è ispirata alle idee pacificamente rivoluzionarie che ispirano i liberali libertari di questo particolarissimo momento storico e che potrebbero portare ad interessantissime forme di rinnovamento delle libertà sociali, politiche, ambientaliste ed economiche che pongano al proprio centro lo star bene e la libera scelta.

Riso Carnaroli
Ciliegie fresche
Maraschino
Acqua
Cipollina fresca
Olio extravergine di oliva
Sale di rocca
Pepe verde
Montepulciano d’Abruzzo o altro vino con caratteristiche simili

Lavare per bene le ciliegie, privarle del nocciolo, asciugarle con la carta assorbente o con un tovagliolo di carta ricordando che il succo di tale frutto macchia. Far scaldare pochissima acqua e olio con una piccola parte di ciliegie e pochissima cipollina fresca, aggiungere il riso, farlo diventare traslucido, salare, sfumare con un bicchierino di maraschino, girare, quindi sfumare con Montepulciano, girare, quindi aggiungere poco alla volta acqua con qualche goccia di vino. A fine cottura aggiungere gran parte delle ciliegie e pepare con pepe appena macinato.

Guarnire con ciliegie appena colte. 

Nessun commento:

Posta un commento