venerdì 19 maggio 2017

Filetto di manzo con petali di parmigiano e melanzane grigliate

Filetto di manzo con petali di parmigiano e melanzane grigliate

Le Nazioni Unite hanno individuato nello sviluppo sostenibile uno tra i motori più importanti dell'economia e un fine verso cui dovrebbero tendere le società contemporanee a livello planetario. Le motivazioni sono molteplici ma il significato di 'sostenibilità' in economia, nel turismo, nelle società contemporanee è quello di immaginare un Pianeta che sia vivibile anche per le generazioni future.
Affinché ciò sia possibile è necessario garantire cibo, acqua e aria pulita, un ambiente e delle condizioni tali che ovviamente sono in direzione opposta a quella di un consumismo sfrenato delle risorse planetarie.
L'ONU ha dunque elaborato un piano di azione e promuove iniziative atte a creare tali condizioni, tale sostenibilità, in tutti gli ambiti possibili, dall'ambiente e la sua tutela fino ai più complessi sistemi economici e produttivi.
Questa ricetta è ispirata all'importanza del futuro e della creazione delle condizioni necessarie alla sostenibilità dello sviluppo.  
 


Filetto di manzo acquistato dal macellaio di fiducia
Parmigiano reggiano della Latteria sociale di Beduzzo inferiore
Olio extravergine di oliva
Sale iodato
Melanzane

Lavare, affettare, salare e grigliare le melanzane, farle riposare in olio. Cuocere il filetto sulla bistecchiera ben calda e su cui è stato cosparso sale a fuoco basso così da farlo rimanere morbido. Poco prima della cottura, cospargere il filetto con petali di parmigiano su cui sono state adagiati pezzetti di melanzana grigliata, fino a farlo fondere leggermente. Mangiare ben caldo, con un filo d'olio a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento