sabato 20 maggio 2017

Riso basmati con mozzarella e sciroppo d'acero

Riso basmati con mozzarella e sciroppo d'acero
 
Il Mediterraneo è un incredibile luogo di incontro tra culture, un bacino in cui le tre religioni monoteiste hanno sempre dialogato, in modo più o meno cruento, e il cuore generante della cultura cosiddetta occidentale. Dai Fenici agli Egizi, dalla Magna Grecia alla Roma imperiale, dal Medioevo al Rinascimento fino alle grandi rivoluzioni e scoperte dell'era moderna, il Mare Nostrum è sempre stato un meraviglioso crogiolo di creatività, lingue, idee e culture. 
Una delle caratteristiche che accomuna l'incredibile varietà di localismi è la dieta mediterranea, dichiarata Patrimonio UNESCO, le cui caratteristiche, oltre ad alcuni alimenti di base e all'inventiva con cui vengono rielaborati i piatti, sono quelle del considerare il cibo non soltanto un nutrimento da consumare per necessità bensì un elemento fondante della cultura familiare, comunitaria, sociale, regionale e nazionale.
Nell'antica Grecia i simposi di filosofi si svolgevano spesso a tavola, i Romani potevano trascorrere ore e ore a conversare e cibarsi di prelibatezze, molte delle scoperte e delle più importanti disquisizioni intellettuali, talune importantissime negoziazioni politiche e diplomatiche nel Mediterraneo si sono svolte davanti a tavole imbandite.
Questa ricetta è ispirata alla capacità, tutta mediterranea, di rielaborare qualunque alimento e di includerlo nella propria cultura.  
 
 
Riso basmati
Sciroppo d'acero
Mozzarella
Olio extravergine di oliva
Gherigli di noci
Pistacchi al naturale
Pistacchi salati
Acqua
Sale iodato
 
 
Lessare il riso in abbondante acqua salata bollente, scolarlo e farlo intiepidire. In una insalatiera porre la mozzarella in pezzetti, i gherigli di noci grossolanamente frantumate, una granella molto grossolana di pistacchi naturali e salati in proporzione di 1:1, l'olio, un filo di sciroppo d'acero biologico, mescolare bene, quindi aggiungere il riso, mescolare bene e servire anche come insalata di riso.  

Nessun commento:

Posta un commento