sabato 27 maggio 2017

Pane olio e zucchero con violette cristallizzate

Pane olio e zucchero con violette cristallizzate

La merenda in Italia è un momento irrinunciabile della giornata. Per alcuni anni sembrava quasi che fosse andata nel dimenticatoio insieme ad altre ottime abitudini ma fortunatamente la tradizione è stata poi rispolverata, inizialmente con timidezza, associandola al milanese, consistente e chic, ‘aperitivo’ poi alle degustazioni di vini pregiati e birre artigianali, finché si è tolta la maschera si è recuperata la merenda con le sue innumerevoli declinazioni regionali e locali.
La prima reale divisione tra scuole di pensiero enogastronomico sulla questione è tra merenda salata, dolce o mista. Generalmente su una cosa c’è accordo nel Centro Italia: l’utilizzo del pane quale base o al massimo di un pezzo di pizza al taglio o di focaccia. Al Sud vi sono ramificazioni di esattezza che spaziano dalle panelle di farina di ceci fritte al gelato. Il Nord Italia sembrerebbe avere tradizioni affatto differenti che comprendono polenta riscaldata variamente condita, il cicheto veneziano, il tagliere di salumi e formaggi e il classico panino con l’affettato.
C’è anche chi è più che convinto che la merenda sia un certo tipo di biscotti, ad esempio i Gentilini, immersi nel latte freddo o caldo in base alla stagione e chi non considera merenda niente che non comprenda un bicchiere di vino e una bruschetta o un panino col prosciutto.
Comunque la si pensi, la buona notizia è che finalmente gli italiani hanno ricominciato ad apprezzare la sanissima abitudine dello spuntino pomeridiano, possibilmente in compagnia.
Questa ricetta, semplicissima, è ispirata alle merende dolci ed è adatta anche a quelle ‘miste’.

Pane casareccio sciapo
Olio extravergine di oliva
Zucchero semolato
Fiori di violetta cristallizzati acquistati in una pasticceria di fiducia


Affettare il pane, togliere la crosta e creare quadratini di circa 5cm di lato e 1cm di spessore, condirli con olio e cospargerli di zucchero, lasciar riposare un paio di minuti, guarnire con i fiori cristallizzati e gustare. 

Nessun commento:

Posta un commento