giovedì 11 maggio 2017

Pizza con ciliegie e Castelmagno


Pizza con ciliegie e Castelmagno

Il Giro d’Italia, giunto alla centesima edizione, è, o potrebbe essere, un interessantissimo modo per (ri)scoprire e promuovere le meravigliose bellezze turistiche italiane. Il percorso della gara ciclistica nostrana per ottenere l’agognata maglia rosa è sicuramente appassionante per chi ama lo sport in generale e le due ruote in particolare ma è anche, per la maggior parte delle persone, un modo per vedere, scoprire e conoscere tesori e splendori del BelPaese, un’occasione importante per creare quel turismo responsabile alla base dello sviluppo sostenibile tanto avocato dalle Nazioni Unite e dalle sue Agenzie specializzate, quali l’UNESCO per la cultura e l’Organizzazione Mondiale del Turismo.
Questa ricetta è ispirata alle contraddizioni che rendono unico il paesaggio italiano, tra la dolcezza delle colline e delle campagne all’asperità dolomitica fino agli scenari marittimi di infinita beltà.

Acqua
Lievito di birra, se secco anche due cucchiaini di zucchero
Farina
Ciliegie fresche
Castelmagno
Mozzarella


Impastare la farina con il lievito sciolto in acqua, coprire, far lievitare a lungo. Lavare per bene le ciliegie, privarle del nocciolo, asciugarle con la carta assorbente o con un tovagliolo di carta ricordando che il succo di tale frutto macchia. Stendere la sfoglia, porla su carta forno, condire con mozzarella e ciliegie. Infornare in forno ben caldo a 200°C o 220°C per il tempo di cottura, quindi aggiungere appena la pizza è uscita dal forno, scagliette di Castelmagno. 

Nessun commento:

Posta un commento