venerdì 26 maggio 2017

Crocchette di riso al forno con zucchine e parmigiano filante

Crocchette di riso al forno con zucchine e parmigiano filante

Talvolta, quando non si ha la possibilità, per qualche motivo più o meno gradevole, di viaggiare o di raggiungere luoghi meravigliosi si possono immaginare oppure, grazie alle nuove tecnologie, vedere e conoscere virtualmente. In alcuni casi, grazie a tali innovazioni, si riesce anche a ricostruire ciò che è stato distrutto dal tempo o dalla imbecillità di uomini senza idee e senza coraggio, ad esempio, la splendida città di Palmira o l’area archeologica di Pompei. Oltre all’archeologia, che può trarre notevoli ed interessanti spunti nelle tecnologie elettriche, vi sono poi territori ancora relativamente poco esplorati quali le coreografie a distanza oppure il turismo virtuale che nulla toglie a quello reale, fisico e che, anzi, può fornire ottimi spunti per organizzare meglio i viaggi futuri.
Avere la possibilità di esplorare, ad esempio, un’area urbana grazie anche a quello che oggi sembra il ‘semplice strumento’ di Google street view è un’ottima soluzione per chi predilige tuffarsi nella vita pulsante di una città o di un Paese sconosciuto alloggiando in B&B, locande e piccoli alberghi a gestione familiare o comunque il più possibile locale, anziché approfittare delle comodità, talvolta molto poco ecologicamente, economicamente e socialmente sostenibili di grandi catene alberghiere, pur se da qualche tempo l’idea della sostenibilità per il turismo è stata promossa anche da realtà enormi quali l’Hilton.
Altrettanto utili sono quegli strumenti tecnologici che permettono di esplorare opere d’arte e monumenti: è più facile, in tal modo, invogliare i turisti a vedere di persona tali meraviglie senza doverle fruire passivamente ma avendo l’opportunità di partire già con un minimo di preparazione culturale ed eventualmente pianificare la visita in modo più efficiente ed efficace in base alle proprie esigenze e ai gusti personali.
Questa ricetta è ispirata alle enormi potenzialità delle nuove tecnologie applicate al cosiddetto turismo sostenibile.

Riso
Zucchine romanesche dell’orto
Cipollina fresca o foglie di cipollina
Olio extravergine di oliva
Sale integrale siciliano
Menta
Parmigiano reggiano della Latteria sociale di Beduzzo inferiore
Burro d’alpeggio della Latteria sociale di Beduzzo inferiore
Acqua
Pangrattato fatto in casa
Uova per la panatura
Mozzarella fior di latte

Far bollire l’acqua, salare, cuocere il riso al dente ma non troppo, passarlo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura, condirlo con abbondante olio e soprattutto burro. Lavare e affettare le zucchine, scaldare l’olio con la cipollina o le foglie di cipollina, aggiungervi le zucchine, far cuocere a fuoco e nel tempo adeguato alla freschezza e alla grandezza degli ortaggi. Creare con le mani cilindretti di riso della grandezza desiderata, con il dito aprire un solco per quasi tutta la lunghezza, riempirlo con zucchine, parmigiano, mozzarella e un fiocchetto di burro, richiudere, passare nell’uovo strapazzato, dunque nel pangrattato e mettere in una teglia oliata, coprire con un pizzico di burro. Ripetere con le altre crocchette e dunque infornare in forno ben caldo a 180°C o 200°C per il tempo necessario alla cottura e doratura, possibilmente girando le crocchette una volta. 

Nessun commento:

Posta un commento