giovedì 18 maggio 2017

Riso basmati con mozzarella, fave e menta

Riso basmati con mozzarella, fave e menta

L’immaginario fantastico aiuta a sviluppare le conoscenze e le capacità per affrontare qualunque situazione più o meno imprevista nella vita cosiddetta adulta. Leggere, raccontare e inventare fiabe è uno tra i modi più belli e importanti per ricordarsi, da ‘grandi’, della fondamentale importanza dell’immaginazione e della fantasia nella costruzione di valori condivisi e nella creazione delle basi per la strutturazione stessa delle società. Da ‘piccini’ le fiabe sono una ninnananna, un modo per rilassarsi e stimolare quelle straordinarie capacità infantili di effettiva creazione di senso.
Da alcuni anni si sta dunque ponendo la questione delle favole in cui i personaggi femminili abbiano un ruolo determinante nella storia, non in quanto principesse da salvare, promesse spose o elementi di ispirazione per azioni eroiche bensì quali attive protagoniste di splendide avventure.
Nonostante sia ormai più che assodato che le lettrici costituiscano un’importantissima fetta di mercato e che le aspirazioni femminili non sono più, ammesso e non concesso che lo siano mai veramente state, quelle di contrarre un matrimonio vantaggioso e di fungere da belle statuine e reginette della casa, scardinare secoli di produzione letteraria fantastica ‘al maschile’ non è certamente impresa facile, né tantomeno lo è la creazione sistematica e organica di un corpus letterario, soprattutto di quella che si suole chiamare ‘letteratura per l’infanzia’, in cui i personaggi femminili siano alla pari o talvolta anche predominanti nel racconto.
Per ottenere risultati apprezzabili da un punto di vista quantitativo e qualitativo saranno necessari anni, forse decenni eppure riscrivere l’immaginario fantastico collettivo in modo che le ‘femmine’ siano parte attiva, elementi partecipi e fondamentali è importante e, perché no?, anche molto bello e stimolante.
Questa ricetta, creata con elementi semplici e di stagione, è ispirata all’importanza di costruire immaginari fantastici per creare e immaginare società aperte, liberali, libertarie e libere.

Fave fresche
Mozzarella
Riso basmati
Acqua
Sale iodato
Olio extravergine di oliva
Menta fresca
Erba cipollina


Sgranare le fave, sbollentarle in acqua bollente, scolarle, farle intiepidire, sbucciarle. Lessare il riso in abbondante acqua bollente salata, scolarlo al dente. Far scaldare l’olio in una padella abbastanza ampia da contenere tutto il riso e il condimento con l’erba cipollina e la menta ben lavate e asciugate, aggiungere quindi le fave, salare e saltare in padella, quando sono ben insaporite, aggiungere il riso, ripassarlo. Servire indifferentemente caldo oppure freddo. 

Nessun commento:

Posta un commento