giovedì 4 maggio 2017

Fagottelli con mele e gorgonzola

Fagottelli con mele e gorgonzola

“Non è debolezza, la tenerezza: è fortezza. E la strada della solidarietà, la strada dell’umiltà, permettetemi di dirlo chiaramente, quanto più sei potente, quanto più le tue azioni hanno un impatto sulla gente, tanto più sei chiamato ad essere umile perché altrimenti il potere ti rovina e tu rovinerai gli altri. In Argentina si diceva che il potere è come il gin preso a digiuno: ti fa girare la testa, ti fa ubriacare, ti fa perdere l’equilibrio e ti porta a fare del male a te stesso e agli altri, se non lo metti insieme all’umiltà e alla tenerezza.”
Con queste parole, semplici e di una forza vulcanica, Papa Francesco I Bergoglio ha espresso i principi fondamentali del potere, quello vero, del fare bene e del bene in un abbraccio tanto più inclusivo quanto più amorevole e forte.
Questa ricetta, delicata e forte al contempo, è ispirata all’importanza della gentilezza e della tenerezza nell’esercizio del potere.

Farina
Acqua
Lievito di birra
Mele
Gorgonzola piccante, dolce o al cucchiaio in base al gusto personale


Impastare la farina con il lievito di birra sciolto in acqua tiepida, far lievitare a lungo. Sbucciare e tagliare le mele a dadini, mischiarle col gorgonzola. Creare dischetti di sfoglia, farcirli con il composto di mele e gorgonzola, richiudere, porre sulla teglia oliata oppure sulla carta forno. Infornare in forno ben caldo a 200°C o 210°C per il tempo necessario alla cottura.

Nessun commento:

Posta un commento