giovedì 8 marzo 2018

Gnocchetti noci e pecorino sabino stagionato


Gnocchetti noci e pecorino sabino stagionato

L’8 marzo è la giornata internazionale della donna che, da parecchi anni ormai, si è trasformata in una festività quasi goliardica, completamente svuotata del senso politico e di protesta originario. Non è inconsueto vedere in giro per le strade delle grandi città gruppetti di donne che si comportano in modo biecamente maschilista, dando libero sfogo, come in un carnevale areligioso, alla necessità di liberarsi da secolari oppressioni. A fronte di una serie di discriminazioni che impongono una politica femminista quale etica di sostenibilità, le tantissime donne, e i molti uomini, che lottano per l’affermazione di diritti, quali l’abolizione delle differenze salariali, vi è una minoranza di donne che si sentono ‘rispettate’ se un giorno all’anno l’uomo porta loro un rametto di mimosa e le ‘lascia uscire’ a festeggiare con amiche e parenti. Sebbene ciò possa sembrare la negazione stessa delle lotte femministe non è giusto demonizzare tali abitudini, sarebbe bensì il caso di cercare di trasformarle, così da palesare la bellezza della libertà quale pratica quotidiana.
Questa ricetta è ispirata al rispetto delle differenze nel rispetto delle libertà sociali e politiche faticosamente conquistate.

Gnocchetti di patate già pronti oppure patate e farina
Noci
Pecorino
Olio extravergine di oliva
Acqua
Sale iodato

Pulire le patate, metterle in pentola, coprire con acqua fredda, farle bollire, scolarle e sbucciarle immantinente, passarle con passapatate e impastarle subito con la farina cercando di evitare di scottarsi le mani. Fare budellini, dunque tagliarli con coltello e bucarli con un dito col tradizionale movimento a semicerchio. Nel frattempo far bollire l’acqua, salarla e cuocere gli gnocchi senza lasciar freddare l’impasto. Oppure lessare gli gnocchetti già pronti. Nel frattempo preparare un’emulsione di pecorino grattugiato in abbondanza, granella di noci, olio e acqua di cottura giusto il necessario ad ottenere una cremina non liquida. Scolare gli gnocchi con la schiumarola e versarli nel condimento.

Nessun commento:

Posta un commento