sabato 24 marzo 2018

Insalata con pere, cetrioli e Puzzone di Moena


Insalata con pere, cetrioli e Puzzone di Moena

Il 24 marzo è un triste giorno per il Novecento, una giornata, che peraltro è celebrata dalle Nazioni Unite quale Giornata internazionale per il diritto alla verità sulle gravi violazioni dei diritti umani e per la dignità delle vittime e in Argentina quale Giorno della memoria per la verità e la giustizia. A Roma si ricorda con orrore, rabbia e molta tristezza l’eccidio delle Fosse Ardeatine. Per una fortuita casualità in questo giorno è stato pubblicato anche il più venduto album della band rock britannica Pink Floyd The Dark Side of the Moon che in italiano si tradurrebbe Il lato oscuro della luna.
In questa giornata, però, si celebra, con eventi organizzati dall’Organizzazione mondiale della sanità, anche un importantissimo traguardo della scienza: la scoperta da parte del biologo tedesco Robert Koch del batterio che causa la tubercolosi; e nel 1883 si disputa la prima gara internazionale di ciclismo in Gran Bretagna.
Questa ricetta è ispirata ai lati luminosi di lune, pianeti, caratteri ed eventi.

Pere
Cetrioli
Puzzone di Moena
Olio extravergine di oliva
Sale iodato

Sbucciare pere e cetrioli, tagliarli a dadotti, tagliare il formaggio a dadini, porre tutto in un’insalatiera, condire con olio e pochissimo sale. Eventualmente aggiungere qualche fogliolina di melissa e di timo fresco.

Nessun commento:

Posta un commento