giovedì 7 maggio 2020

Ciambellone con bacche di goji


Ciambellone con bacche di goji

L’Europa è un continente geograficamente abbastanza definito e politicamente in continua evoluzione. I confini europei per molti secoli si sono allargati fino a toccare tutti i continenti, sia per le scellerate politiche coloniali sia per la spinta propulsiva a creare enti sovranazionali per il mantenimento della pace mondiale.
Questa ricetta è ispirata alle cosiddette ‘like-minded countries’ ovvero Nazioni che hanno impostazioni politiche e valori condivisi a prescindere dalla vicinanza geografica.

300 gr. di farina 1 o 2
200 gr. di zucchero
100 gr. di latte
100 gr. di olio extravergine di oliva o di burro
2 uova
Una bustina di lievito per dolci
Una manciata di bacche di goji

Con lo sbattitore elettrico, sbattere le uova con lo zucchero, dunque unire la farina a pioggia, il latte, l’olio o il burro. Sbattere per una decina di minuti o più, versare il composto in una teglia imburrata e infarinata con la tipica forma da ciambellone, aggiungere le bacche inserendole nell’impasto con un cucchiaino, non troppo in profondità, infornare in forno caldo a 180° C o 200°C per 30’ o 35’. Non aprire il forno durante la cottura per non interrompere la lievitazione ma, a fine cottura, aprire velocemente e controllare con uno stuzzicandenti lungo il grado di umidità e cottura.

Nessun commento:

Posta un commento