mercoledì 13 dicembre 2017

Scrippelle in brodo di carne, ricetta di Nonna Enza rielaborata

Scrippelle in brodo di carne, ricetta di Nonna Enza rielaborata

La famiglia è uno tra gli elementi costitutivi delle società, il nucleo intorno al quale si sono create, storicamente, le civiltà. La sensazione di intimità, di calore, di abbraccio e di pienezza che si prova quando familiari e amici sono riuniti per un evento piacevole, quale ad esempio l’unione tra due persone, la nascita di un bebè o i riti di passaggio dall’età infantile a quella adolescenziale e poi adulta, qualunque siano le convinzioni personali e le abitudini sono necessari, più che piacevoli, momenti nella vita di una persona, di una famiglia, di una comunità, della società intera nel suo complesso.
Le persone credenti scelgono di celebrare determinati riti nei modi e nelle modalità dettate dalla religione in cui ripongono la loro fede, mentre atei, agnostici e non praticanti preferiscono celebrare tali momenti in modi differenti, ferma restando la convivialità e il piacere di stare insieme alle persone amate.
Questa ricetta, rielaborazione di una preparazione tradizionale tramandata da Nonna Enza, è ispirata alla libertà di associazione e di culto sancita dalla Costituzione italiana e da qualunque trattato internazionale per il rispetto dei diritti fondamentali.

Carne di manzo acquistata dal macellaio di fiducia
Carote
Finocchi
Uova
Farina
Acqua
Sale integrale siciliano
Semi di finocchio
Semi di anice
Zucca
Acqua
Birra
Kummel carvi
Parmigiano reggiano della Latteria sociale di Beduzzo inferiore


Tagliare la carne, sigillarla in padella, dunque aggiungere carote, finocchi e zucca sbucciate, lavate e tagliate a pezzi abbastanza grossolani. Sfumare con la birra, quindi aggiungere gli aromi e il sale, dunque aggiungere acqua e far sobbollire a lungo. Nel frattempo preparare le scrippelle senza latte mescolando farina, uova e acqua fino ad ottenere un composto lento ma non troppo, cuocerle nella padella anti-aderente una ad una. Mettere del parmigiano grattugiato nelle scrippelle, arrotolarle e metterle nel piatto, dunque versarvi sopra il brodo di carne e quindi spolverare con parmigiano. 

Nessun commento:

Posta un commento