giovedì 31 gennaio 2019

Chicche di patate con crema di reggiano


Chicche di patate con crema di reggiano

Raccontare storie e inventare favole è una attività importantissima anche in età adulta che serve a tener attiva la fantasia, quell’elemento tanto importante per creare innovazione sociale, scientifica, culturale, ingegneristica, personale. Sebbene molta cronaca sia passata, nel corso di millenni, attraverso l’affabulazione narrativa, sia orale che scritta, sussistono delle differenze notevolissime tra una favoletta e un reportage giornalistico o storico. Il controllo della veridicità delle informazioni, in un momento storico in cui le stesse sembrerebbero accessibili da qualunque luogo e in qualsiasi momento, è oggidì sempre più difficoltoso. Taluni affermano che troll e hacker abbiano, goliardicamente, affermato la loro verità tramite paradossi al punto che spesso le persone credono più ai paradossi che a ciò che vivono quotidianamente e che possono effettivamente verificare praticamente. È pertanto particolarmente importante che i prestigiosissimi gruppi editoriali affermino la propria autorevolezza anche mediante la moderazione del linguaggio perché la volgarizzazione eccessiva, la semplificazione banalizzante porta inevitabilmente ad una difficoltà oggettiva nel controllo delle fonti e della veridicità delle informazioni stesse. Esempio pratico è l’elezione dell’attuale presidente degli Stati Uniti d’America che ha fondato la sua campagna elettorale su una serie di versacci molesti, spesso effettuati tirando su col naso rumorosamente, e sullo slogan ufficioso ripetuto in continuazione. ‘disaster’, come a dire ‘è una schifezza’ – e forse il livello di corruzione negli Stati Uniti, come è abbastanza fisiologico per le grandi potenze politiche, militari ed economiche, può effettivamente portare a pensare che i politicanti di quel Paese siano poco vicini alle esigenze reali della popolazione e che il livello di corruzione sia un po’ eccessivo?
Questa ricetta è ispirata all’importanza di un sistema della stampa fondato sulla qualità e sul rispetto della funzione che i mezzi di informazione dovrebbero svolgere, ovverosia quella di controllo e, appunto, informazione su questioni importanti per la vita civile e politica di una nazione, all’interno delle sue complesse relazioni diplomatiche, sovranazionali, istituzionali e civili.

Parmigiano reggiano della Latteria Sociale Beduzzo inferiore grattugiato, in abbondanza
Burro della Latteria sociale Beduzzo inferiore, non troppo
Latte intero, poco
Acqua
Sale iodato
Chicche di patate
Salvia, pochissima

In una padella rivestita in pietra Bialetti abbastanza ampia da poterci poi ripassare agevolmente le chicche di patate sciogliere un po’ di burro in poco latte, a fuoco lento, omogeneamente distribuito, girando bene, aggiungere pochissima salvia spezzettata, a fuoco spento aggiungere il parmigiano grattugiato a pioggia girando bene e facendo attenzione a che non si creino grumi. Nel frattempo, lessare le chicche di patate, scolarle ripassarle nella padella aggiustando la cremina di densità.

Nessun commento:

Posta un commento