mercoledì 6 marzo 2019

Pizza con cime di broccolo e mozzarella su base rossa


Pizza con cime di broccolo e mozzarella su base rossa

Sebbene sia possibile ipotizzare nuove alleanze internazionali e nuove organizzazioni sovranazionali fondate sul principio del ‘like minded’, ovvero di quei Paesi che si fondano su idee e principi condivisi seppur siano talvolta lontani geograficamente, immaginare di smantellare le esistenti per andare incontro all’ignoto sembra più che controproducente, poco fruttuoso. L’Unione europea è un sogno divenuto realtà che ha garantito anni di pace relativa a fronte di secoli e millenni di guerre. L’UE ha certamente bisogno di un ammodernamento ma non di essere snaturata, anzi, al contrario dovrebbe, proprio in questo momento storico venir rafforzata andando a ribadire i concetti che sono alla base della creazione di tale organizzazione internazionale.
Questa ricetta è ispirata a Nicola Sturgeon e alla lotta che la Scozia sta combattendo per la democrazia e per il sogno europeo.

Passata di pomodoro De Cecco
Cime di broccolo
Mozzarella
Olio extravergine di oliva
Sale iodato
Farina tipo 2
Farina 00
Acqua
Lievito di birra

Impastare le farine con l’acqua e il lievito, far lievitare per almeno una notte, preferibilmente per più tempo. Pulire bene le cime di broccolo, togliendo il filo da foglie e gambucci, lavarle, lessarle in acqua, scolarle, condirle con sale e olio. Stendere una sfoglia di pizza, metterla in teglia, condire con una base di pomodoro condito, poco, quindi le cime di broccolo lessate e condite, e la mozzarella. Infornare in forno molto ben caldo.

Nessun commento:

Posta un commento