domenica 20 dicembre 2020

Biscottini integrali agli agrumi con scagliette di fondente equosolidale

 

Biscottini integrali agli agrumi con scagliette di fondente equosolidale


Pulcinella e il pesce magico è una bellissima storia narrata in musica e immagini da Emanuele Luzzati e racconta di un sogno in cui la maschera napoletana pesca un pesce magico a cui chiede prima l'essenziale e poi comincia, in un crescendo, a domandare sempre di più, senza accontentarsi mai, fino a che il pesce decide di lasciare Pulcinella e la sua terribile moglie al loro destino di povertà. 

Questa ricetta è ispirata a chi pensa che con la coercizione, con la violenza e con le 'cattive maniere' si possa ottenere qualcosa da chicchessia. 

 

Pasta frolla con la ricetta di Zia Federica modificata come segue:

300 grammi circa di farina 2

350 gr circa di farina integrale

4 uova

300 grammi di zucchero semolato

200 grammi di burro morbido

1 bustina di lievito per dolci

Scorza di un limone grattugiata

Scorza di un’arancia grattugiata

Scagliette di cioccolato fondente equosolidale

 

Impastare gli ingredienti per la pasta, lasciar frollare in frigo, coperta, per un giorno o due. Stendere la frolla col matterello ben infarinato su un piano di lavoro molto ben pulito e infarinato. Fare dei cerchietti o altre forme con un bicchiere o con uno stampino, infornare direttamente sulla griglia coperta di carta forno e cuocere per circa 7’ o 10’ in forno elettrico ventilato a circa 170°C, poco prima della fine della cottura, circa 1’ prima, aggiungere scagliette di cioccolato fondente e rimettere in forno per un minuto così che il ciocciolato aderisca alla superficie del biscotto senza sciogliersi troppo.  

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento