mercoledì 9 settembre 2020

Ciambelline alla birra e nocino di Nonno Pietro


Ciambelline alla birra e nocino di Nonno Pietro

All’epoca di Charles Dickens le condizioni dell’aria di Londra erano a dir poco pericolose per la salute umana. Le fabbriche producevano inquinamento a livelli che, oggidì, sarebbero impensabili perfino nelle aree più sfruttate e maltrattate del Pianeta. L’evoluzione tecnologica e una maggiore consapevolezza sociale hanno permesso di sviluppare tecnologie industriali meno inquinanti, di produrre in modo meno distruttivo per l’ambiente. L’essere umano, però, abbina ad una grande intelligenza anche una stupidità di fondo che si esprime spesso in un sentimento di onnipotenza, pertanto si è continuato ad inquinare, nonostante tutto. Ora, dopo l’epidemia mortifera del coronavirus ci si è accorti che l’inquinamento è un nemico che si può combattere. Dopo neanche una settimana di stop alle moderne attività umane, industriali, di spostamenti, etc. l’inquinamento atmosferico si è ridotto notevolissimamente al punto che nella laguna veneziana l’acqua è tornata limpida e si è ridotto il moto ondoso. Se ciò è possibile in pochissimi giorni, forse è il caso di capire che si possono cambiare alcune abitudini, che il telelavoro non è un’utopia tanto irrealizzabile, che è possibile agire concretamente per sconfiggere il nemico numero uno dell’umanità intera: l’inquinamento e che sarà poi molto difficile ripristinare un giusto equilibrio bio-climatico.
Questa ricetta è ispirata alle effettive possibilità di ricreare le condizioni armoniose per la vita sulla Terra per l’intera umanità.

1 bicchierino da liquore di nocino di Nonno Pietro
1 bicchiere di birra chiara, circa 100 gr.
1 bicchiere di olio extravergine di oliva, circa 100 gr.
1 bicchiere di zucchero semolato, circa 100 gr
Farina tipo 1 q.b., circa 600 gr.
Semini di anice, un paio di cucchiai da cucina
Zucchero per la parte superiore

Impastare, possibilmente facendo la ‘fontanella’ di farina con gli ingredienti liquidi al centro, tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto della giusta consistenza, sodo e abbastanza malleabile, con una buona elasticità. Fare i budellini di circa mezzo centimetro di diametro, segmentarlo e chiudere con le dita fino a creare delle ciambelline. Passare la parte superiore delle ciambelline nello zucchero, adagiarle sulla carta forno direttamente sulla griglia del forno con la parte zuccherata in alto, infornare in forno caldo a circa 180°C, far cuocere il tempo necessario, eventualmente girando le ciambelline.

Nessun commento:

Posta un commento