giovedì 10 settembre 2020

Pizza rossa con aglio, cipolla, timo e patate. Impastata col lievitino.


Pizza rossa con aglio, cipolla, timo e patate. Impastata col lievitino.

Le libertà fondamentali sono un’abitudine che si considera presto come qualcosa di ovvio eppure, soprattutto nei momenti di emergenza, è necessario evitare il panico e ricordare, individualmente e collettivamente, che la democrazia, la libertà, è fatta di tanti piccoli dettagli, di tante cose all’apparenza poco importanti, di infinite sfumature.
Questa ricetta è ispirata alla necessità di monitorare costantemente, e continuamente lavorare per il rispetto delle libertà fondamentali e dei principi basilari su cui si fondano le democrazie anche, e soprattutto, durante le emergenze.

Farina tipo 2
Lievito di birra, se secco anche un pizzico di zucchero
Acqua tiepida
Sugo (pomodori, sale integrale, origano, aglio, cipolla)
Aglio
Cipolla
Patate
Timo
Olio extravergine di oliva
Sale integrale

Fare il lievitino impastando poca farina, neanche un etto, con acqua e lievito così da creare un composto denso ma non sodo, una specie di pastella soda. Farlo lievitare per un paio d’ore o più, in base alle esigenze. Impastare il lievitino con la farina e l’acqua, mettere in un recipiente, coprire in modo che possa passare un po’ d’aria, coprire con la coperta, far lievitare circa 24 ore, impastare di nuovo, aggiungendo farina ed eventualmente un po’ di olio, giusto sulle mani per impastare meglio, rimettere nel contenitore, coprire, avvolgere nella coperta e far lievitare altre 8 o 12 o 24 ore, in base al gusto. In una teglia antiaderente oliata, o su carta forno direttamente sulla leccarda, stendere la pizza abbastanza sottile, condire con sugo, cipolle, patate, aglio affetttati sottilissimi, condire con sale, olio, timo, infornare in forno ben caldo a circa 220°C, la temperatura è inversamente proporzionale allo spessore dell’impasto, maggiore lo spessore minore la temperatura, cuocere per il tempo necessario.

Nessun commento:

Posta un commento