venerdì 25 settembre 2020

Gnocchi ricetta di Bisnonna Augusta

L'emergenza COVID-19 ha, tra le tantissime tragedie che hanno colpito l'Italia, la Spagna e tutto il mondo, mostrato che è possibile vivere in un mondo meno inquinato.
Questa ricetta è ispirata alla duplicità della parola crisi, che in cinese vuol dire anche opportunità

Patate
Farina q.b., almeno tipo 1 comunque non 00, leggermente strutturata
Acqua
Sale integrale
Per il condimento:
Muscolo acquistato dal macellaio di fiducia
Cipolla
Pomodori pelati
Acqua
Sale integrale
Basilico
Burro
Parmigiano o grana
Pecorino Romano (circa la metà rispetto al parmigiano)
Olio extravergine di oliva
Sedano
Poco peperoncino

Preparare il sugo nel seguente modo: far scaldare l'olio, aggiungere il muscolo, far rosolare e sigillare la carne, aggiungere i pomodori pelati schiacciati con la forchetta, acqua, cipolla, sedano, poco peperoncino. Far cuocere a lungo, qualche ora, quindi aggiungere il basilico.
Preparare gli gnocchi all'ultimo momento nel seguente modo: lessare le patate con tutta la buccia, sciacquata, scolarle, pelarle subito e nel frattempo far bollire l'acqua per la cottura degli gnocchi, passare la patate caldissime nel passapatate, unire le patate schiacciate alla farinas spianatoia, molto velocemente impastare e fare i budellini, tagliare gli gnocchi col coltello, dadotti di circa 1 cm, fare il buco al centro nel modo tradizionale, metterli a cuocere nell'acqua bollente un po' per volta mentre si preparano, scolarli appena vengono a galla con un colino, metterli nella terrina, condire abbondantemente con sugo, un fiocco di burro, formaggio grattugiato. Continuare a preparare, lessare, condire, quindi servire ben caldi. È importante che le patate non si freddino mai, quindi è bene che questa ricetta venga realizzata da persone esperte che sappiano gestire le patate pressoché bollenti con la farina velocemente e senza ustionarsi.

Nessun commento:

Posta un commento